Autore: Redazione
16/12/2022

Wavemaker con 109 milioni di dollari e GroupM con 152 primeggiano nei primi 9 mesi nell’Italy New Business Barometer di COMvergence

Per quanto riguarda le singole centrali, a quella di cui è CEO Luca Vergani seguono dentsu X e iProspcet, mentre per i Gruppi, quello guidato da Massimo Beduschi prevale su Publicis Groupe e dentsu

Wavemaker con 109 milioni di dollari e GroupM con 152 primeggiano nei primi 9 mesi nell’Italy New Business Barometer di COMvergence

E’ Wavemaker la prima agenzia media in Italia per new business nei primi 9 mesi dell’anno secondo il relativo Barometer Italy Q1-Q3 2022 stilato da COMvergence. La centrale di cui è CEO Luca Vergani risulta infatti avere un saldo positivo di 109 milioni di euro, di cui 88 vinti e 41 mantenuti a fronte di 19 persi. Questa performance è stata resa possibile grazie ad acquisizioni, tra le altre, come il media digitale di Sky, Audible, Trainline e Telepass. Seconda si posiziona dentsu X con un saldo positivo di 77 milioni di dollari, frutto di 1 milione vinto e 102 di retentions, tra cui spicca quella di WindTre, a fronte di una perdita di 26. La terza posizione la occupa un’altra sigla di dentsu e, cioè, iProspect con un saldo di 55 milioni sempre di dollari frutto di 8 vinti, 61 confermati e 13 persi. BMW e Valentino sono alcuni dei clienti più importanti del periodo. Quarta si posiziona Spark Foundry grazie all’acquisizione da 25 milioni di dollari di Mondelēz, seguita, in quinta posizione, da UM, che ha un saldo positivo di 33 milioni come risultante tra i 3 persi e i 36 acquisiti con clienti come Dyson, Wallapop, la piattaforma di trading online Plus500 e Locauto Rent.

I Gruppi

A livello di Gruppi infine, primeggia GroupM - di cui è CEO & Chairman Massimo Beduschi - con 152 milioni di dollari (96 di nuove acquisizioni, 84 di retentions e 27 persi), seguito da Publicis Groupe con 74 (55 vinti, 23 conservati e 3 persi), e da dentsu con 70 milioni (18 vinti, 237 conservati e 185 persi).

comvergence_2-221216