Autore: Redazione
16/06/2022

The Washing Machine lancia logo e campagna di Synesgy dopo aver vinto la gara per creatività e planning

L’agenzia di cui sono M.D. Alessandra Furfaro e DCE Mimmo Di Lorenzo ha ideato la comunicazione per la prima piattaforma online che misura la sostenibilità ESG delle imprese

The Washing Machine lancia logo e campagna di Synesgy dopo aver vinto la gara per creatività e planning

The Washing Machine lancia il marchio globale e la prima campagna di comunicazione nel mercato italiano di Synesgy, l’innovativa piattaforma digitale di Crif che misura la sostenibilità ESG delle imprese. Il logo Synesgy - creato dall’agenzia guidata dall’M.D. Alessandra Furfaro e dal DCE Mimmo Di Lorenzo, che ha vinto una gara a tre anche per il planning -  nasce dalla sintesi dei due valori costitutivi della piattaforma: “Sinergia” ed “ESG” . Sinergia, perché la sostenibilità aziendale riguarda non solo la singola impresa ma tutta la filiera di cui essa fa parte; ESG, invece, è il noto acronimo di Environment, Social e Governance, i tre aspetti della sostenibilità aziendale, ovvero ambiente, responsabilità sociale ed etica della governance. La stampa presenta ritratti di manager sorpresi in un momento di riflessione. Sono pensierosi ma lo sguardo fa intuire una visione, mentre una frase in prossimità dell’orecchio recita: “Sostenibilità: il mercato fa domande”, e continua vicina alla bocca “La tua impresa come risponde?”  La risposta a questa domanda è, appunto, Synesgy, la piattaforma digitale con cui le imprese possono misurare il proprio livello di sostenibilità.

Il planning

La campagna, on air in questi giorni, oltre che su stampa, piattaforme social e web, si declina anche in spot radio. Qui un’imprenditrice chiede informazioni sulla sostenibilità all’azienda di cui è cliente. La risposta, esitante e buffa nella sua improvvisazione, evoca la tipica incertezza di gran parte delle aziende italiane di fronte al tema ESG, un tema strategico per il futuro rispetto al quale, spesso, non si hanno posizioni chiare. Art Director, Marianna Piazza. Copywriter, Fabrizio Di Lorenzo. Account, Giulia Lorini. Producer, Antonio Larosa. Digital Specialist, Francesco Lezza.