Autore: Redazione
17/10/2023

The Washing Machine firma creatività e planning di due spot su food waste e recycle media

Le campagne per ISPRA e MIMIT con lo slogan “Le tue azioni contano”, sono on air su Rai, Mediaset, Warner Discovery, Sky oltre che social e digital

The Washing Machine  firma creatività e planning di due spot su food waste e recycle media

Alessandra Furfaro e Mimmo Di Lorenzo di The Washing Machine Italia

The Washing Machine Italia, l’agenzia guidata da Alessandra Furfaro e Mimmo Di Lorenzo, dopo aver vinto la relativa gara, ha realizzato i due spot on air da oggi sullo spreco alimentare e sul riutilizzo dei materiali riciclabili per ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy). La strategia di comunicazione mira a rendere evidente il rapporto di causa-effetto fra i comportamenti individuali e i danni causati dal food-waste e il mancato riciclo. Evidenziare tale rapporto è la chiave, secondo l’agenzia, per coinvolgere il pubblico in un ruolo attivo. Se si comprende la relazione, e si capisce l’importanza delle proprie azioni, si è portati anche a farsene interpreti. La campagna vuole attivare questa riflessione e lo fa con un tono ironico, leggero, con situazioni comuni, quotidiane in cui ognuno può riconoscersi. L’attivazione del comportamento corretto avviene con una “spinta gentile”: un piccolo gesto, non particolarmente impegnativo o difficile, può fare molto. Basta sapere quale sono le ragioni. Nel caso dello spreco alimentare, lo spot spiega quanto il cibo gettato è costato in termini di energia e di lavoro umano. Non si butta solo del cibo, ma tutto ciò che c’è dietro alla sua produzione. Nel caso del riutilizzo di materie riciclabili, si mostra quanti oggetti si possono costruire con i materiali riciclabili.

Le campagne

Entrambi gli spot si chiudono con il claim “Le tue azioni contano”, il concetto federatore delle due campagne che, come vuole la strategia di comunicazione, richiama la possibilità per ciascuno di noi di fare tanto con un piccolo gesto. I due spot sono stati ideati e prodotti da The Washing Machine Italia che ha anche curato strategia e pianificazione media sulle principali emittenti televisive italiane: Rai, Mediaset, Warner Discovery, Sky e su social e canali digitali. Per The Washing Machine Italia hanno lavorato: Mimmo Di Lorenzo, executive creative director; Alessandra Furfaro, Managing director; Maria Giulia Giovannini, account supervisor; Asia Proietti, Digital Marketing; Caterina Burchi, account executive; Marianna Piazza, Giorgio Micangeli, art director; Fabrizio Di Lorenzo, Fabrizio Delprete, Copywriter; Francesco Lezza, Media planning; Regia di Daniele Brunelletti.