Autore: Redazione
10/06/2025

Warner Bros. Discovery si dividerà entro la metà del 2026 in due società quotate: Streaming & Studios e Global Networks

David Zaslav, Presidente e CEO di WBD, ricoprirà la carica di Presidente e CEO della prima, mentre Gunnar Wiedenfels, attuale CFO di WBD, sarà Presidente e CEO della seconda

Warner Bros. Discovery si dividerà  entro la metà del 2026 in due società quotate: Streaming & Studios e Global Networks

Gunnar Wiedenfels e David Zaslav

Warner Bros. Discovery ha annunciato l’intenzione di dividersi entro la metà del 2026 in due distinte società quotate in borsa, “consentendo a ciascuna di massimizzare il proprio potenziale”. La società Streaming & Studios sarà composta da Warner Bros. Television, Warner Bros. Motion Picture Group, DC Studios, Hbo e Hbo Max, nonché dai cataloghi di film e programmi televisivi. Global Networks includerà i principali marchi televisivi di intrattenimento, sport e notizie in tutto il mondo, tra cui Cnn, Tnt Sports negli Stati Uniti e Discovery, i principali canali in chiaro in tutta Europa, e prodotti digitali come il redditizio servizio di streaming Discovery+ e Bleacher Report. David Zaslav, Presidente e CEO di Warner Bros. Discovery, ricoprirà la carica di presidente e ceo di Streaming & Studios. Gunnar Wiedenfels, attuale CFO di Warner Bros. Discovery, ricoprirà invece la carica di Presidente e CEO di Global Networks. Entrambi manterranno i loro attuali ruoli fino alla separazione. La separazione è soggetta all’approvazione del cda di Warner Bros. Discovery, ai pareri fiscali e alle condizioni di mercato. Le due società avranno strutture ben capitalizzate dopo la separazione, con Global Networks che prevede di mantenere fino al 20% di partecipazione in Streaming & Studios, che intende monetizzare a beneficio del proprio bilancio. Ciascuna società sarà dotata di maggiore agilità per perseguire obiettivi operativi e finanziari con maggiore flessibilità strategica. Jp Morgan ed Evercore agiscono come consulenti finanziari, e Kirkland & Ellis Llp come consulente legale per Warner Bros. Discovery. 

Record storico per la finale del Roland Garros

Record storico sui canali Warner Bros. Discovery per la finale del Roland GarrosSinner-Alcaraz” trasmessa ieri, domenica 8 giugno, dalle ore 15:00 in chiaro sul Nove, e in simulcast su Eurosport 1 e in streaming su discovery+. Il match è stato seguito complessivamente da oltre 5 milioni di spettatori e con il 38% di share sul pubblico totale è il programma più visto di sempre del portfolio WBD. Picco d’ascolto di 7,3 milioni di spettatori e picco di share del 44,4%. Record nelle 24 ore sia per l’intero portfolio WBD che per i canali Nove ed Eurosport che registrano rispettivamente il 24% di share, il 12,7% (Nove 3° canale nazionale) e il 5,3% (Eurosport 5° canale nazionale) di share sul pubblico totale.