Warner Bros. Discovery: i ricavi 2022 sono in calo del 3% a 33,8 miliardi di dollari
Warner Bros. Discovery ha comunicato i risultati finanziari per il Q4 e al 31 dicembre
Il gruppo televisivo internazionale Warner Bros. Discovery (Nasdaq: WBD) ha presentato i risultati del quarto trimestre 2022, che indicano un calo dei ricavi pari al 9% ma, allo stesso tempo, registra un aumento degli abbonamenti ai servizi streaming di 1,1 milioni a 96,1 milioni. L’anno si è chiuso invece a 33,8 miliardi di dollari, in calo del 3%. Presente in oltre 220 Paesi e in 50 lingue, Warner Bros. Discovery arriva al suo pubblico con: Discovery Channel, discovery+, CNN, Eurosport, HBO, Food Network, MotorTrend, Warner Bros. Pictures, Warner Bros. Television, Cartoon Network e molti altri. David Zaslav, Presidente e CEO di Warner Bros. Discovery, ha dichiarato: “Con le importanti decisioni di ristrutturazione alle spalle, quest’anno siamo concentrati sulla costruzione e sulla crescita delle nostre attività per il futuro, e siamo partiti alla grande. Stiamo assistendo a un forte slancio in tutta l’azienda, compresi i nostri entusiasmanti piani a lungo termine per i DC Studios, il successo storico della nostra ultima serie HBO The Last of Us, i significativi guadagni finanziari e operativi in DTC e le vendite record del nostro ultimo game Hogwarts Legacy. Con il nostro portafoglio di asset e IP, la crescita di eccezionali talenti creativi e uno storytelling tra i più interessanti del settore, crediamo di aver riposizionato le nostre attività per trarre il massimo vantaggio dalle numerose opportunità che ci attendono”. I risultati del periodo sono come segue:
Ricavi totali
I ricavi totali del quarto trimestre sono stati di 11.008 milioni di dollari. I ricavi sono diminuiti del 9% ex-FX rispetto al trimestre dell’anno precedente, su base combinata.
Perdita netta
La perdita netta a disposizione di Warner Bros. Discovery, Inc. è stata di 2.101 milioni di dollari e comprende 1.850 milioni di dollari di ammortamento ante imposte di attività immateriali legate all’acquisizione e 1.198 milioni di dollari di spese di ristrutturazione ante imposte.
EBITDA
L’EBITDA rettificato totale del quarto trimestre è stato di 2.603 milioni di dollari. L’EBITDA rettificato è diminuito del 2% ex-FX rispetto al trimestre dell’anno precedente, su base combinata.
Flusso di cassa
La liquidità fornita dalle attività operative nel quarto trimestre è aumentata a 2.846 milioni di dollari e il flusso di cassa libero riportato è aumentato a 2.482 milioni di dollari.
Quarto trimestre
Il quarto trimestre si è concluso con 3,9 miliardi di dollari di liquidità in cassa, 49,5 miliardi di dollari di debito lordo e una leva finanziaria netta pari a 5,0x.
Abbonati
Gli abbonati globali DTC sono aumentati di 1,1 milioni, raggiungendo i 96,1 milioni alla fine del quarto trimestre rispetto ai 95,0 milioni alla fine del terzo trimestre, grazie anche al rilancio di HBO Max su Amazon Channels 2022nel dicembre 2022.
Audience
Nel quarto trimestre, TBS, TLC e TNT sono state tra le prime cinque reti via cavo in prima serata per gli adulti 25-54 anni.
Storytelling
La continua forza della narrazione ‘storytelling’, evidenziata dalle 22 nomination e dalle 8 vittorie agli 80° Golden Globe Awards e dalle 14 nomination agli Academy Award, tra cui quelle per il Miglior Film.