Warner Bros. Discovery: il Giro d’Italia su Eurosport, discovery+ e GCN; listini estivi in crescita del 6%
La concessionaria guidata da Massimo Ghedini propone una politica in continuità con i primi cinque mesi del 2022; promozione media del 15%, ridotta rispetto al 2021
Massimo Ghedini, General Manager di Discovery
Il Giro d’Italia torna su Eurosport per la 25esima volta, ma la prima nella nuova veste del gruppo televisivo che ha cambiato il proprio nome in Warner Bros. Discovery. Ogni minuto delle 21 tappe, ogni metro dei 3445 chilometri del Giro d’Italia saranno in diretta integrale e senza interruzioni anche su discovery+ e GCN+ per un totale di 110 ore di trasmissione live in 50 paesi europei. Contemporaneamente, la concessionaria del Gruppo in Italia, Discovery Media ha presentato la politica commerciale per il periodo estivo, caratterizzata da un aumento medio del costo per grp del 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il trend di listino invece è in crescita del 6%, sempre rispetto all’anno scorso. La concessionaria guidata da Massimo Ghedini propone due listini per tre periodi di stima legati ai singoli mesi; la promozione media è ridotta al 15% rispetto al 20,5% del 2021. La politica è in continuità: con variazioni in linea con i primi 5 mesi; le share restano stabili. Sul prezzo finale impattano anche le modifiche al prodotto introdotte nelle politiche precedenti.
I talent del Giro
Saranno il due volte vincitore del Giro d’Italia Alberto Contador e il campione del Tour de France 2012 Bradley Wiggins i volti esclusivi di Warner Bros. Discovery sulle strade del Giro d’Italia, fornendo in motocorsa le loro analisi dal cuore del gruppo maglia rosa. Oltre a loro, il vincitore di 12 tappe del Giro d’Italia Robbie McEwen entra a far parte di una squadra di ciclismo che vanta, fra i molti autorevoli ex-corridori, Jacky Durand, Sean Kelly e il nostro Riccardo Magrini, che alzò le braccia sul traguardo di Montefiascone al Giro '83, e Ilenia Lazzaro sul luogo. In esclusiva digital Eurosport Italia, sul nuovo canale Twitch dedicato alla Corsa Rosa lo studio del Giro comincerà alle 14:30 in compagnia di Pietro Pisaneschi, Michele Giovagnoli, i giornalisti, commentatori e talent della squadra di Eurosport; mentre Luca Gregorio e Riccardo Magrini commenteranno il dopo-tappa nel consueto Giro 360 - anche su Facebook e Twitter di Eurosport Italia - in compagnia di Giulia Cicchiné. Luca Gregorio e Riccardo Magrini saranno i telecronisti del Giro d’Italia, affiancati da Moreno Moser e Wladimir Belli, che s’alterneranno come terza voce.
I contenuti dell’offerta
Podcast, notizie e approfondimenti completeranno l’enorme offerta del Giro d’Italia su Warner Bros. Discovery, compresi i contenuti esclusivi di GCN+ come lo show World of Cycling e i suoi documentari disponibili on-demand (Fully Charged: The rise of the e-bike, The Art of the Breakaway; Mountains: The Greatest, Race Across Italy), fra cui gli episodi della serie Legend dedicata ai miti della Corsa Rosa come Alberto Contador. «È un vero piacere far parte della squadra di Eurosport, che mi permette di continuare a godermi il ciclismo dal vivo con rinnovato entusiasmo», dice Contador due volte campione del Giro d’Italia: «La corsa di quest’anno presenta un lungo percorso e molto impegnativo fin dal primo giorno: per questo m’aspetto un’indimenticabile edizione della Corsa Rosa e come sempre non vedo l’ora di partire». Dalla Grande Partenza di Budapest alla crono di Verona che deciderà la corsa sull’ultimo traguardo della maglia rosa, da venerdì 6 maggio alle 12:10 su Eurosport 1 e in diretta integrale su discovery+ e GCN+, maggio sarà un mese bellissimo all’insegna del Giro d’Italia di Warner Bros. Discovery, che nel 2022 trasmetterà oltre 1200 di ciclismo. Eurosport ha ottenuto in Italia un’audience in crescita del 34%, con ascolti record fatti registrare il giorno di Pasqua nel corso della Parigi-Roubaix.