Autore: Redazione
11/04/2023

Walt Disney ha nominato il veterano Asad Ayaz come suo primo Chief Brand Officer

Continuerà anche a ricoprire il ruolo di presidente del marketing dei Walt Disney Studios, dove supervisiona tutto il marketing e la pubblicità dei film e delle serie degli Studios e di Disney+ a livello globale

Walt Disney ha nominato il veterano  Asad Ayaz come suo primo Chief Brand Officer

Asad Ayaz

Walt Disney ha nominato il veterano Asad Ayaz, suo collaboratore da 18 anni, come primo Chief Brand Officer. Si occuperà di “elevare” il marchio Disney a livello globale attraverso tutte le piattaforme e le esperienze dei consumatori dell’azienda. Continuerà inoltre a ricoprire il ruolo di presidente del marketing dei Walt Disney Studios, dove supervisiona tutto il marketing e la pubblicità dei film e delle serie degli Studios e di Disney+ a livello globale. Ayaz riferirà al co-presidente di Disney Entertainment Alan Bergman. Svilupperà campagne di marketing “olistiche” attraverso i contenuti e le esperienze della società e attraverso partnership esterne, allineandole con la strategia e la presenza digitale e sui social media della Disney. Da quando è tornato alla Disney come amministratore delegato, Bob Iger ha effettuato molti cambiamenti a livello dirigenziale. Il suo obiettivo principale è stato quello di ripristinare il processo creativo e riportare il controllo nelle mani dei creatori Disney. Per quanto riguarda la nomina di Ayaz, Iger ha dichiarato in un comunicato: “L’assunzione di questo ruolo è particolarmente degna di nota e consequenziale nel momento in cui commemoriamo il nostro storico centenario, e sono sicuro che la sua abilità strategica, operativa e creativa, insieme alla sua profonda passione per la Disney, lo renderanno un eccezionale amministratore delle nostre storie, dei nostri personaggi, dei nostri marchi e dei nostri franchise”. Ayaz ricopre l’attuale posizione dal 2018, supervisionando tutto il marketing di film e serie per Disney, Walt Disney Animation Studios, Pixar Animation Studios, Marvel Studios, Lucasfilm e 20th Century Studios. Questo include la direzione di strategia, pubblicità creativa, media, digitale, ricerca, eventi speciali, promozioni, marketing internazionale, pubblicità e sinergie. Ayaz ha guidato le campagne per i film più visti su Disney+ e Hulu e per 13 dei 15 maggiori debutti al botteghino di tutti i tempi. Nel 2022, la 20th Century Fox di Disney ha speso 84,7 milioni di dollari in pubblicità televisiva nazionale: Per la sua Marvel Entertainment, ha speso 61,2 milioni di dollari; per la Disney Pixar, 29 milioni di dollari; per la Walt Disney Animation, 20,7 milioni di dollari; e per la Walt Disney Pictures, 1 milione di dollari, secondo i dati di iSpot.tv. Nei primi tre mesi di quest’anno, la Marvel Entertainment ha speso 36,8 milioni di dollari, mentre i 20th Century Studios hanno speso 5,9 milioni di dollari e la Disney Pixar 1 milione di dollari.