Walt Disney ha nominato il veterano Asad Ayaz come suo primo Chief Brand Officer
Continuerà anche a ricoprire il ruolo di presidente del marketing dei Walt Disney Studios, dove supervisiona tutto il marketing e la pubblicità dei film e delle serie degli Studios e di Disney+ a livello globale
Asad Ayaz
Walt Disney ha nominato il veterano Asad Ayaz, suo collaboratore da 18 anni, come primo Chief Brand Officer. Si occuperà di “elevare” il marchio Disney a livello globale attraverso tutte le piattaforme e le esperienze dei consumatori dell’azienda. Continuerà inoltre a ricoprire il ruolo di presidente del marketing dei Walt Disney Studios, dove supervisiona tutto il marketing e la pubblicità dei film e delle serie degli Studios e di Disney+ a livello globale. Ayaz riferirà al co-presidente di Disney Entertainment Alan Bergman. Svilupperà campagne di marketing “olistiche” attraverso i contenuti e le esperienze della società e attraverso partnership esterne, allineandole con la strategia e la presenza digitale e sui social media della Disney. Da quando è tornato alla Disney come amministratore delegato, Bob Iger ha effettuato molti cambiamenti a livello dirigenziale. Il suo obiettivo principale è stato quello di ripristinare il processo creativo e riportare il controllo nelle mani dei creatori Disney. Per quanto riguarda la nomina di Ayaz, Iger ha dichiarato in un comunicato: “L’assunzione di questo ruolo è particolarmente degna di nota e consequenziale nel momento in cui commemoriamo il nostro storico centenario, e sono sicuro che la sua abilità strategica, operativa e creativa, insieme alla sua profonda passione per la Disney, lo renderanno un eccezionale amministratore delle nostre storie, dei nostri personaggi, dei nostri marchi e dei nostri franchise”. Ayaz ricopre l’attuale posizione dal 2018, supervisionando tutto il marketing di film e serie per Disney, Walt Disney Animation Studios, Pixar Animation Studios, Marvel Studios, Lucasfilm e 20th Century Studios. Questo include la direzione di strategia, pubblicità creativa, media, digitale, ricerca, eventi speciali, promozioni, marketing internazionale, pubblicità e sinergie. Ayaz ha guidato le campagne per i film più visti su Disney+ e Hulu e per 13 dei 15 maggiori debutti al botteghino di tutti i tempi. Nel 2022, la 20th Century Fox di Disney ha speso 84,7 milioni di dollari in pubblicità televisiva nazionale: Per la sua Marvel Entertainment, ha speso 61,2 milioni di dollari; per la Disney Pixar, 29 milioni di dollari; per la Walt Disney Animation, 20,7 milioni di dollari; e per la Walt Disney Pictures, 1 milione di dollari, secondo i dati di iSpot.tv. Nei primi tre mesi di quest’anno, la Marvel Entertainment ha speso 36,8 milioni di dollari, mentre i 20th Century Studios hanno speso 5,9 milioni di dollari e la Disney Pixar 1 milione di dollari.