Autore: Redazione
13/04/2018

Walt Disney dovrà fare un’offerta per tutta Sky al fine di completare l’acquisto degli asset Fox

Le autorità britanniche hanno deliberato che dovrà essere lanciata entro 28 giorni dalla finalizzazione della transazione con Fox, a meno che, quest’ultimo non sia riuscito a salire al 100% di Sky, o Comcast o altri abbiano comprato oltre il 50% dell’emittente

Walt Disney dovrà fare un’offerta per tutta  Sky al fine di completare l’acquisto degli asset Fox

L’acquisizione di 21st Century Fox da parte di Disney lascia nell’aria il futuro dei numerosi media asset del duo, mentre le autorità garanti della concorrenza britanniche analizzano l’impatto che il gigante avrebbe sul mercato. Offerta completa La Reuters riferisce che le autorità britanniche hanno stabilito che Walt Disney sarà obbligato a fare un’offerta formale per tutta l’emittente Sky se il suo accordo siglato il dicembre scorso per l’acquisto di asset di 21st Century Fox andasse in porto. Come previsto dall’intesa, il colosso dell’intrattenimento si è impegnato a versare 52,4 miliardi di dollari a quello di Rupert Murdoch per asset che includono anche alcuni “pezzi” di Sky. Dal dicembre 2016, però, 21st Century Fox sta cercando di comprare la quota del 61% che ancora non ha nel gruppo satellitare britannico, ma si è scontrato con la Competition and Markets Authority (Cma). Risoluzione incerta Il Takeover Panel britannico, ieri, ha deliberato che Disney dovrà lanciare l’offerta su Sky entro 28 giorni dal completamento della transazione con Fox. Il Gruppo, guidato da Bob Iger, dovrà mettere sul piatto tanto quanto offerto da quello di Murdoch, ossia 11,7 miliardi di sterline, a meno che, in quell’arco temporale Fox non sia riuscito a salire al 100% di Sky, o Comcast o altre aziende abbiano comprato oltre il 50% di Sky. L’offerta di Fox sull’operatore satellitare vale, meno di quella da 22,1 miliardi di sterline proposta, ma non ancora formalizzata da Comcast, il 27 febbraio scorso. Il 3 aprile scorso 21st Century Fox si è detto disposto a cedere il canale Sky News a Walt Disney o a scorporarlo in più parti pur di convincere le autorità britanniche. Super-advertiser Parlando all’Advertising Week, Sir Martin Sorrell, amministratore delegato di WPP, ha sottolineato che una fusione Disney/Fox aprirebbe la possibilità a un nuovo super-advertiser che attirerebbe più spesa di Facebook, la seconda più grande piattaforma per spesa di WPP dietro Google.