Autore: Redazione
03/09/2024

Volvo ha avviato una revisione dell’account media globale da 448,7 milioni di dollari

Mindshare è l’operatore storico da 25 anni, che in Italia gestisce intorno ai 4 milioni di euro

Volvo ha avviato una revisione dell’account media globale da 448,7 milioni di dollari

Volvo ha avviato una revisione del suo account globale di pianificazione e acquisto dei media, in un processo supportato da MediaSense. Attualmente gestita da Mindshare, la revisione riguarderà diversi mercati, tra cui Stati Uniti, Regno Unito e Cina. Mindshare gestisce l’account media di Volvo dal 1999, quando è subentrata a PHD, allora New PHD. Secondo Comvergence, la spesa media netta globale di Volvo nel 2023 è stata di 448,7 milioni di dollari. Volvo è seguita da Mindshare anche in Italia dove si stima spenda intorno ai 4 milioni di euro. Volvo ha nominato Grey London per il suo account creativo globale nel 2013, ma ha iniziato a lavorare con più agenzie locali nei mercati chiave nel 2015. Un portavoce di Volvo ha dichiarato che, a partire dal 2023, Volvo Cars ha “raggiunto risultati da record in termini di profitto operativo di base, ricavi e vendite globali”. E ha aggiunto: “Pertanto, è essenziale rivedere periodicamente il nostro modello di agenzia e i rapporti con le agenzie per assicurarci di poter supportare il nostro business con le tecnologie, l’agilità e la velocità appropriate”. Nel mese di luglio, Volvo ha registrato vendite globali di 57.447 veicoli, con un aumento del 6% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Questa crescita è stata in gran parte guidata dalla forte performance dei suoi veicoli completamente elettrici in Europa. Le vendite dei modelli elettrificati di Volvo, tra cui ibridi plug-in e auto completamente elettriche, sono aumentate del 49% rispetto all’anno precedente, rappresentando il 49% delle vendite totali di veicoli dell’azienda a luglio. In particolare, il 25% di tutte le auto vendute quel mese erano completamente elettriche. Volvo spende circa il 5-6% del suo fatturato per le spese di vendita, che comprendono marketing e pubblicità. Volvo è attivamente impegnata in campagne di marketing integrate in cui sfrutta il potenziale dei media digitali e tradizionali.