Volkswagen: è finale tra C14 e Accenture Song nella gara per il partner creativo globale di SEAT e CUPRA
I due marchi di cui è A.D. Wayne Griffiths si avviano ad avere un peso equivalente in termini di vendite e CUPRA sarà protagonista anche alla Milano Design Week
Wayne Griffiths
SEAT, grazie anche a CUPRA, ha chiuso il 2022 con un fatturato di 10,5 miliardi di euro, il secondo più alto nella sua storia, mentre il 2023 sarà l’anno dell’accelerazione della sua trasformazione verso l’elettrificazione e la crescita, in particolare, del suo citato brand, già protagonista anche nei primi due mesi dell’anno di un incremento del 75% delle vendite a fronte di un +27% di SEAT stessa, che sarà impegnata anche nel lancio della sua nuova strategia ESG. Senza contare che sarà proprio sempre SEAT a guidare il progetto di Gruppo Volkswagen, di cui fa parte, per lo sviluppo di Small BEV, la famiglia di auto che democratizzerà la mobilità urbana sostenibile. CUPRA ha l’ambizione di diventare uno dei 100 migliori brand a livello globale entro il 2030, spingendo sulla globalizzazione del marchio, con un possibile ingresso anche in Nord America. Solo quest’anno. È prevista l’apertura di altri City Garage a Berlino, Madrid, Manchester e Parigi. Secondo Wayne Griffiths, A.D. di entrambi i marchi, l’obiettivo è di avere 500.000 vendite annue di Cupra già quest’anno portando il marchio a rappresentare il 50% del fatturato totale della società. Tutti questi progetti hanno bisogno anche di un adeguato supporto in termini di comunicazione, ed è per questo che è stata avviata una gara per la definizione del nuovo partner creativo globale che vede in finale - secondo quanto ricostruito da Daily Media - C14, la sigla di Gruppo DDB appositamente dedicata a SEAT e CUPRA, e Accenture Song.
La Design Week
Per quanto riguarda l’Italia, fa parte di questo progetto l’annunciata partecipazione all’edizione 2023 della Milano Design Week con un’esposizione che ne racconta il design industriale e la sua visione del futuro design. Dal 18 al 23 aprile, il CUPRA Garage Milano di Corso Como 1 ospiterà un percorso di installazioni che coinvolgeranno il pubblico nell’affascinante interpretazione che CUPRA fa del futuro design. Una selezione di elementi di design esposti all’esterno dello spazio del CUPRA Garage Milano accompagneranno il pubblico in un’esperienza sensoriale che si svilupperà ulteriormente all’interno. L’installazione, caratterizzata dalla visione strategica del nuovo concetto di design CUPRA evidenzia il connubio vincente di valori che rispecchiano le nuove generazioni, quali sostenibilità ed emozioni. “Il CUPRA Garage di Milano si presenta nella nuova veste di CUPRA Garage Milano – Design Edition, un nuovo format pensato per trasformare la location in una destinazione contemporanea non convenzionale che amplifica e integra lo spazio attuale con contenuti di design, pensando al futuro e non solo, e performance per un’esperienza ancora più immersiva - spiega Pierantonio Vianello, Direttore CUPRA Italia -. CUPRA crea vetture che sposano i valori delle nuove generazioni, sempre più attente al design e alle prestazioni, ma anche alla tecnologia e alla sostenibilità ambientale, identificandosi così nella scelta di materiali e finiture del brand. Dall’esposizione ideata per la Milano Design Week spicca ancor più la determinazione a esplorare autenticità e unicità, valori importanti per le nuove generazioni che trovano nelle community, come la nostra CUPRA Tribe, la possibilità di esprimere sé stesse e di vivere appieno la propria autenticità. Le persone fanno il brand, e fanno anche la differenza, e il design è lo strumento attraverso il quale dimostriamo questa unicità”.