Autore: Redazione
24/05/2024

VOIhotels ridefinisce il posizionamento strategico con una rinnovata USP e brand identity

Per il brand di Alpitour World un’immagine nuova, coordinata e coerente, dal logo alla grafica, dal sito ai social, per proporre vacanze responsabili

VOIhotels ridefinisce  il posizionamento strategico con una rinnovata USP e brand identity

VOIhotels, marchio storico del settore e parte di Alpitour World, rinnova il proprio posizionamento strategico, specchio di una nuova USP (Unique Selling Proposition) dai valori caratterizzanti e che si declina in tutti i principali asset di comunicazione, esprimendo un’immagine coordinata fortemente riconoscibile. Un’evoluzione che ha preso il via dalla razionalizzazione dei punti di forza qualitativi riconosciuti a VOIhotels: la grande esperienza nell’ospitalità, confermata dai tassi di gradimento e dal legame con Alpitour World, l’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente, valorizzazione del territorio e alto livello di qualità e personalizzazione dei servizi. A questi aspetti peculiari del Brand si affiancano la possibilità di scegliere tra un’ampia varietà di proposte in Italia e all’estero, lontane dalle rotte turistiche più tradizionali, e un’offerta dedicata in particolare a coppie e famiglie, a cui si aggiungono altri segmenti di pubblico, sempre più esigenti e consapevoli. È da questa eredità fatta di valori solidi e condivisi, che ha guidato VOIhotels sin dalla sua fondazione sostenendone la continua crescita, che nasce oggi il nuovo posizionamento strategico e una distintiva USP (Unique Selling Proposition): la vacanza che fa bene a chi la sceglie e al luogo che la ospita.

Nuova identità

Il progetto di rebranding si esprime attraverso un nuovo logo e coinvolge tutti i canali di comunicazione accompagnando la customer journey in modo coerente: dal sito web alla nuova app, passando per i canali sociali, i materiali promozionali, così come la segnaletica interna sono stati rivisti con uno stile, un linguaggio e una grafica legati al nuovo posizionamento, dando vita ad un racconto fortemente riconoscibile e dal tono di voce più ispirazionale, in grado di far comprendere tutto il fascino di un’esperienza VOIhotels. Il logo, in particolare, rappresenta il capofila di questo rinnovamento in grado di trasmettere, nel font scelto e nei colori usati, i tratti peculiari di pulizia, contemporaneità ed eleganza. Tre elementi cruciali in linea con l’attuale tendenza alla semplificazione, ma soprattutto in grado di dare ancora più centralità e forza all’eccellenza propria del Brand. Così anche il sito web, ben esemplifica la nuova personalità con un’interfaccia grafica completamente rivisitata che assicura un’esperienza di navigazione intuitiva, integrando una gamma di soluzioni avanzate con pratiche funzionalità. Dai contenuti che animano le singole pagine emerge con forza la stretta interazione con il territorio circostante, una narrativa che si sostanzia attraverso un’ampia proposta di servizi e attività che arricchiscono e personalizzano l’esperienza offerta e valorizzano le culture locali, proponendo escursioni ad hoc, itinerari fuori dai comuni percorsi, prodotti e piatti tipici. Le agenzie che hanno seguito l’attività di rebranding sono state Itaca per tutto il progetto di definizione della nuova USP e Eggers 2.0 per lo studio del nuovo logo e il rebranding grafico.

Il commento

“Abbiamo fortemente voluto rafforzare l’identità del Brand per permettere ai nostri ospiti di comprendere ancora meglio i valori etici e la filosofia che ci ispirano ogni giorno e in cui, chi ci sceglie, si riconosce”, dichiara Paolo Terrinoni, Amministratore Delegato di VOIhotels. “Per noi la sostenibilità è una scelta culturale e in essa risiede la ragion d’essere che ci spinge a continuare a fare ospitalità: il nostro lavoro presuppone il bello e ci impone comportamenti volti a preservarlo attraverso scelte responsabili che tutelino il fascino e la storia delle località in cui operiamo, così come la bellezza naturalistica delle coste su cui si affacciano i nostri resort, che rappresentano risorse preziose che rendono ancor più attrattiva la nostra proposta di vacanza”, conclude Paolo Terrinoni.