Autore: Redazione
23/06/2023

“Voiello MIEZ’A VIA”, campagna integrata multicanale di Marimo, Living Brands, Fuse e OMD

Diverse agenzie hanno collaborato a più mani con la marca campana per il progetto che ha portato a Milano le vibrazioni della cultura partenopea

“Voiello MIEZ’A VIA”, campagna integrata multicanale di Marimo, Living Brands, Fuse e OMD

Mercoledì 21 giugno, Voiello ha portato nel cuore di Milano il genio vulcanico della Napoli più contemporanea e l’energia travolgente di una festa in strada – gratuita e aperta al pubblico – che ha trasformato il quartiere dei Navigli in un inedito palcoscenico dove hanno preso vita l’arte, la musica, le luci e la street gastronomy. Una brand activation unica nel suo genere destinata anche a celebrare la Gran Penna Ruvida, nuovo formato firmato Voiello: né liscia né rigata ma ruvida che è una poesia, realizzata con solo Grano Aureo 100% italiano e trafilata al bronzo. MIEZ’A VIA non è solo un evento inaspettato e dirompente con il quale il brand campano, dopo essere stato Main Sponsor per Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, porta a Milano il fermento e le vibrazioni culturali napoletane. MIEZ’A VIA è una vera e propria campagna integrata multicanale con la quale Voiello vuole rafforzare il proprio ruolo di ambasciatore della cultura partenopea. 

I partner

Per la realizzazione della campagna multicanale, hanno collaborato a più mani diverse agenzie, ognuna mettendo a disposizione di Voiello la propria expertise per il successo dell’evento. Marimo ha curato l’ideazione e la supervisione creativa dell’intero progetto “Voiello MIEZ’A VIA”, inteso come asset strategico della comunicazione del brand. L’agenzia ha coordinato i lavori tra i vari partner del progetto ideando e dando impulso a tutti i contenuti del format – musica, spettacolo, fashion e gastronomia – nell’ambito di un coerente e coinvolgente storytelling tanto fisico quanto digitale: ogni aspetto è stato curato per trasformarsi in una content strategy che copre l’attività social del brand – altro canale completamente gestito da Marimo – da maggio a novembre. Grazie ad una efficace ed esuberante identity visiva, Voiello dà voce all’estro partenopeo attraverso le interviste ai musicisti in una Napoli ancora in festa, le illustrazioni del collettivo The Napolitaners, la street gastronomy e la creatività travolgente di giovani stilisti che firmano la capsule collection più bella dell’estate: i VIENMNSUONNO1926, collettivo partenopeo che, attraverso le proprie creazioni, promuove un nuovo «landtelling» dei rioni e della cultura napoletana contemporanea. L’incredibile videomapping, che ha animato il palazzo sui Navigli dando vita ad un’emozionante e viralizzabile scenografia luminosa capace di esaltare le performance live degli artisti, è stato concepito da un’idea creativa di Living Brands in collaborazione con Marimo, la realizzazione è stata a cura di Living Brands. Living Brands ha firmato anche la progettazione della brand activation, dalla fase di field engagement a quella di live experience, e l’esecuzione dell’evento studiando la street gastronomy con Lino Scarallo, Chef stellato di Palazzo Petrucci (NA). Fuse ha gestito la proposta artistica dell’evento MIEZ’A VIA attraverso il management degli artisti musicali coinvolti nell’evento. Protagonisti del music vertical show sono stati DADA’ e Livio Cori, due artisti che hanno proprio a Napoli le loro radici. Mentre, il ruolo di Maestro di Cerimonia è stato ricoperto da Beppe Vessicchio voce autorevole di Napoli e del panorama musicale italiano. Fuse si è inoltre occupata di implementare la strategia di amplificazione dell’evento attraverso un pool di influencer/talent che hanno partecipato a MIEZ’A VIA raccontandola dal loro punto di vista attraverso un approccio strategico che ha previsto una fase di avvicinamento all’evento, una di live coverage e di storytelling in real time e una fase finale di recall. Lato media, la pianificazione a cura di OMD è stata multichannel, prevedendo attivazione di partnership editoriali con Radio Deejay (radio e social) e Condè Nast (digital e stampa), oltre a presenza sui social principali (Facebook/IG, TikTok e Youtube) e siti a copertura locale. L’ufficio stampa e le media relations del progetto sono state curate da Omnicom PR Group, società di consulenza strategica in comunicazione nata dalla partnership tra FleishmanHillard, Ketchum e Porter Novelli, tra le più rinomate in Italia.