Autore: Redazione
25/05/2020

Vogue Italia e L’Uomo Vogue lanciano Far Away So Close - Unfolding The Future Of Fashion

Una vera e propria piattaforma di idee e proposte per la ripartenza della moda italiana e internazionale. Facebook e YouTube, podcast selezionati, video e print, tutti i canali contribuiranno a mettere a sistema e amplificare le voci raccolte

Vogue Italia e L’Uomo Vogue lanciano Far Away So Close - Unfolding The Future Of Fashion

Mentre il sistema moda, profondamente colpito dal lockdown internazionale disposto per mettere freno alla diffusione della pandemia, prova a rimettersi in moto, sono innumerevoli gli interrogativi che investono il settore, sia sotto il profilo creativo sia per quanto riguarda il business. Ci saranno ancora le sfilate? Cambierà il calendario della moda? La filiera troverà il modo di sopravvivere? Il retail potrà fare a meno del turismo? La sostenibilità continuerà a essere una priorità? Sono solo alcune delle domande su cui si stanno interrogando, in Italia e nel mondo, gli addetti ai lavori.

L’ampia platea

Con la piattaforma Far Away So Close - Unfolding the Future of Fashion Vogue Italia e L’Uomo Vogue offriranno la loro platea internazionale di oltre 3 milioni di utenti unici e 7.8 Milioni di Fan Follower (Total Audience Vogue Italia e L’Uomo Vogue), la più ampia per quanto riguarda i media italiani, ai vari operatori del settore, proponendosi come luogo aperto di confronto e scambio. Dirette Instagram, Facebook e YouTube, podcast selezionati, video e print: tutti i canali delle due testate di Condé Nast contribuiranno a mettere a sistema ed amplificare le voci raccolte. Alcuni appuntamenti saranno registrati e resi disponibili attraverso podcast.

Il programma

Il progetto coinvolgerà rappresentanti delle istituzioni di settore, imprenditori, designer, trend forecaster, fotografi, stylist, modelle e molti altri ancora. Il primo live streaming del palinsesto è stato trasmesso ieri e reso accessibile attraverso la pagina Facebook di Vogue Italia https://www.facebook.com/VogueItalia/ e il canale YouTube https://www.youtube.com/vogueitaliamagazine, e ha visto la partecipazione delle principali istituzioni del settore: Confindustria Moda con il presidente Claudio Marenzi, Camera nazionale della moda con il presidente Carlo Capasa, Pitti Immagine con l’amministratore delegato Raffaello Napoleone moderati dalla giornalista Fabiana Giacomotti. È seguito alle 21 un live sul profilo Instagram di Vogue Italia con Naomi Campbell che, alla vigilia del suo cinquantesimo compleanno, celebra la sua carriera trentennale insieme a Vogue Italia. Oggi alle ore 21 sarà invece protagonista di un live su Instagram Grace Coddington, icona della moda e fashion editor visionaria. Martedì 26 maggio alle ore 19 sarà protagonista di un live su Instagram anche il celebre fotografo Paolo Roversi, storico collaboratore di Vogue Italia. Giovedì 28 maggio alle ore 16, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Vogue Italia, salirà sul palcoscenico virtuale Diego Della Valle in conversazione con il direttore Emanuele Farneti.

I precedenti

Già nelle scorse settimane sui loro canali social Vogue Italia e L’Uomo Vogue hanno dato voce ad alcuni dei più rilevanti protagonisti del mondo fashion. Tra gli altri, gli stilisti Alessandro Michele e Pierpaolo Piccioli, i fotografi Inez&Vinoodh, Mert Alas, Collier Schorr, le modelle Karen Elson, Karolina Kurkova e Amber Valletta, gli stylist Tonne Goodman, Lotta Volkova, Patti Wilson, Ibrahim Kamara.