Autore: Redazione
06/12/2022

Vodafone: cambio della guardia al vertice, la nuova Amministratrice Delegata è Margherita Della Valle

La manager assume ad interim le funzioni di Nick Read che lascerà il gruppo di tlc a fine dicembre

Vodafone: cambio della guardia al vertice, la nuova Amministratrice Delegata è Margherita Della Valle

Margherita Della Valle

Il CEO di Vodafone Nick Read lascerà il Gruppo a fine dicembre e al suo posto è stata nominata Amministratrice Delegata ad interim Margherita Della Valle, che manterrà anche la carica di direttrice finanziaria. Intanto, si spiega, il board di Vodafone avvia il processo di selezione di un nuovo CEO. Read manterrà un ruolo di consulente del gruppo fino al prossimo mese di marzo. Della Valle, spiega il gruppo britannico delle tlc, avrà il compito di accelerare l'esecuzione della strategia del gruppo volta a migliorare la performance operativa e a creare valore per gli azionisti. Laureata in Bocconi, già nel 1994 entrava in Omnitel Pronto Italia prima dell'acquisto da parte di Vodafone nel 2000. E’ stato Vittorio Colao stesso, a portarla con sé a Londra, facendone il suo braccio destro, ruolo che la manager ha continuano a ricoprire anche al fianco di Nick Read, di cui ora ad interim ha ereditato le deleghe.

Previsioni 2022

"Ho concordato con il consiglio che questo è il momento giusto per passare a un nuovo leader che possa sfruttare i punti di forza di Vodafone e cogliere le significative opportunità future", ha affermato Read. Il mese scorso Vodafone ha abbassato le sue previsioni per l'intero 2022 poiché i profitti sono diminuiti nel primo semestre, spinti da una debole performance nel suo più grande mercato, la Germania. La società è attualmente in trattative con Ck Hutchison, proprietario del gruppo di telecomunicazioni rivale Three, per unire le loro attività nel Regno Unito, creando così il più grande operatore di telefonia mobile del paese.

La nuova A.D.

Della Valle è una delle 15 donne CFO nelle aziende del FTSE 100 l’indice principale della Borsa di Londra,  ed è stata eletta Chairman di 100 Group, l’associazione che riunisce i direttori finanziari del FTSE 100. Margherita Della Valle conduce il settore finanziario e i centri operativi dell’azienda con competenza e fermezza, riuscendo a reagire abilmente ai costanti cambiamenti del settore Telco, tra competizione e accelerazione digitale. Contemporaneamente si è sempre impegna in prima persona per promuovere la presenza delle donne in finanza dando vita, con altre Cfo europee, a NXT GEN Women in Finance, un programma di mentoring per identificare, guidare e promuovere gli astri nascenti femminili della finanza e promuovere la parità di genere. Dopo la laurea nel 1988 in Discipline Economiche e Sociali alla Bocconi- che l’ha appena insignita con il premio per la migliore “Alunna” del 2022 - la manager ha iniziato il suo percorso professionale nell’ufficio studi e pianificazione strategica della Montedison. Nel 1994 entra in Omnitel ricoprendo ruoli diversi, dal marketing alla gestione clienti fino ad entrare in Finance, costruendo una carriera in cui ha usato i numeri in funzioni esecutive e con responsabilità strategiche. Da allora Della Valle scala i vertici del Gruppo Vodafone, ricoprendo il ruolo di CFO per Vodafone Italia dal 2004 al 2007, Deputy Chief Financial Officer del Gruppo Vodafone dal 2015 al 2018, fino a diventare nel 2018 Chief Financial Officer del Gruppo.