Autore: Redazione
26/04/2022

Vodafone: avvia la revisione media globale, rimettendo in gioco anche il budget per l’Italia da 50 milioni, e va on air con la campagna “Switch to Green” di Utopia

La compagnia, che nel nostro mercato lavora con Carat per il planning, dovrebbe coinvolgere nel pitch alcuni dei principali player del settore; l’adv è partita in occasione della Giornata della Terra

Vodafone: avvia la revisione media globale, rimettendo in gioco anche il budget per l’Italia da 50 milioni, e va on air con la campagna “Switch to Green” di Utopia

In occasione della Giornata della Terra, che è stata celebrata lo scorso venerdì, Vodafone ha lanciato la nuova campagna “Switch to Green”: nel rinnovare il suo impegno concreto nell’affrontare il cambiamento climatico, la compagnia vuole incoraggiare un utilizzo sempre più responsabile e sostenibile della tecnologia. Prosegue dunque il progetto che invita tutte le persone a donare nuova vita ai vecchi smartphone portandoli nei Vodafone Store per una loro valutazione e ricondizionamento. Inoltre, a partire appunto dal 22 aprile e fino al 5 giugno, tutti coloro che consegneranno un vecchio device, potranno vincere ogni giorno uno smartphone caratterizzato da alti standard di sostenibilità, con un Eco Rating di 80/100. 

L’Eco Rating

L’Eco Rating è un sistema di valutazione ecologica per stabilire le prestazioni ambientali del dispositivo nel suo intero ciclo di vita e per aiutare i consumatori a identificare e confrontare, e quindi a scegliere, i device più sostenibili. Lo smartphone che viene riconsegnato riceverà una valutazione direttamente in negozio: sarà possibile ricevere un codice sconto da utilizzare per l’acquisto di un nuovo smartphone se il device consegnato è valido per la valutazione e soddisfa tutti i requisiti del programma Smart Change, fra cui il non essere più in uso ma ancora funzionante, libero di vincoli e rate pendenti e privo di dati personali al suo interno. Lo smartphone che invece risulta ancora funzionante ma non ha un valore residuo, può essere donato avviando così i suoi componenti al ricondizionamento integrale o di eventuali parti a opera dei detenuti del Carcere di Bollate, nell’ambito del progetto di economia circolare dell’impresa sociale Fenixs volto al reinserimento dei detenuti nel mondo del lavoro.

La comunicazione

Per valorizzare l’iniziativa, due Vodafone store di Milano Porta Vittoria e di Roma Piazza Re di Roma saranno vestiti interamente di green. Le vetrine ricoperte da verde stabilizzato ricordano come insieme si possa essere ancora più green, puntando su iniziative sostenibili e comportamenti responsabili e virtuosi. La decorazione degli store prosegue all’interno, con dei pannelli che rinnovano l’invito ad aderire al progetto per la raccolta e ricondizionamento dei dispositivi inutilizzati. Inoltre, con una campagna social curata da We Are Social, Vodafone propone delle pillole green con consigli e suggerimenti per agire responsabilmente e nel rispetto dell’ambiente attraverso un uso corretto della tecnologia. Tra le scelte sostenibili, l’uso di SIM card in plastica riciclata che eliminano la necessità di produrre annualmente 320 tonnellate di plastica vergine, con un potenziale risparmio stimato di 1.280 tonnellate di CO2 all'anno, o l’utilizzo di alcune funzionalità presenti negli smartphone che possono aiutare a prolungare la durata della batteria e aumentare quindi la durata del dispositivo. L’iniziativa è promossa da una campagna tv ideata da Utopia e da contenuti digital. Il planning è a cura di Carat. Sul fronte del media c’è da registrare che – secondo quanto risulta a DailyMedia – è in partenza una revisione dell’incarico globale, che dovrebbe riguardare alcuni tra i principali gruppi del settore. In Italia, il budget è stimabile in 50 milioni di euro.

CREDITS

Agenzia Creativa: Utopia

Direzione Creativa: Paolo Perrone

Copywriter: Francesca Serpi

Art Director: Gianluca Sebastiani

Account Director: Laura Nardi

Account Executive: Cristina Anfossi
Post Produzione Video: You_are 

Production Advisory e Music Licensing: The Producer International