Vodafone punta sulle soluzioni innovative di Adform per la CTV e incrementa le offerte per la linea fissa del 28,5%
La scelta è ricaduta sulla piattaforma ad-tech globale per le funzionalità avanzate di pubblicità digitale omnichannel, integrate e personalizzate, che migliorano l’efficienza delle campagne e assicurano conformità al GDPR

Riccardo Brambilla e Emiliano Bozzi
È una partnership tecnologica di lunga data quella tra Adform e Vodafone costruita negli anni sulle capacità della piattaforma di media buying di fornire soluzioni avanzate e personalizzate per la pubblicità digitale. Combinando automazione e intervento umano, la piattaforma tecnologica di ottimizzazione programmatica Adform FLOW permette di perfezionare le campagne in base agli obiettivi specifici del cliente, aumentare la visibilità e la generazione di lead. In particolare, la piattaforma omnicanale di Adform ha consentito a Vodafone di gestire le campagne pubblicitarie in modo integrato e ha milgiorato l’efficienza e l’efficacia delle attività di marketing. Adform ha affiancato l’azienda di telecomunicazioni nella realizzazione di una campagna CTV e OTT molto innovativa e ha fatto leva su scalabilità e integrabilità della piattaforma di media buying con le infrastrutture esistenti, in modo da garantire un’implementazione fluida e un rapido ritorno sugli investimenti. Cui si aggiunge la protezione dei dati e la conformità alle normative, come il GDPR, che assicurano una partnership affidabile per supportare la crescita della Telco.
I lavori
La campagna marketing omnicanale (OTT + CTV) a sostegno delle vendite dell’offerta Linea Fissa di Vodafone, ha previsto una pubblicità ad alto impatto per promuovere tariffe molto convenienti per gli utenti, con l’obiettivo di evitare dispersione o spreco del budget adv a disposizione. La campagna cross-platform ha previsto accordi multipublisher su audience predefinite del cliente, e si è basata su configurazione e strategia studiate e pianificate con il coinvolgimento del team omnichannel di Adform, sfruttandone la granularità dei dati forniti dall’adserver. L’attività ha messo a segno un incremento delle vendite del 28,5%, ha lavorato sul targeting con un pool di intervalli IP dei visitatori del sito Vodafone, che non hanno convertito (fonte: Adform MDS), ha escluso i dispositivi connessi tramite ISP Vodafone e ha sfruttato le capacità di targeting della DSP di Adform. Le attività sono state seguite dal team Adform, che ha fornito anche l’analisi del percorso di attribuzione CTV. “La scalabilità e la semplicità di integrazione degli strumenti Adform con le nostre infrastrutture hanno permesso un’implementazione fluida e un rapido ritorno sugli investimenti. La comunicazione multicanale per la Linea Fissa Vodafone ha raggiunto e superato gli obiettivi di conversione prefissati e ha messo a segno un aumento nelle vendite del 28,5%. La partnership con Adform si basa anche sull’impegno costante verso la protezione dei dati e la conformità alle normative, come il GDPR, che assicurano un supporto continuativo per le nostre iniziative di marketing e pubblicità digitale”, commenta Emiliano Bozzi, head of digital and data strategy di Vodafone Italia. “Attraverso le funzionalità omnichannel della piattaforma di media buying Adform, Vodafone ha registrato un aumento delle conversioni della campagna pubblicitaria cross-mediale dedicata alla Linea Fissa. Un progetto di marketing che ha salvaguardato il budget media e ha evitato inutili dispersioni: in collaborazione con il nostro team Omnichannel, Vodafone ha lavorato sul targeting e sui visitatori del sito che non hanno convertito, ha raggiunto gli obiettivi prefissati e ha ottenuto un più che positivo aumento nelle vendite”, conclude Riccardo Brambilla, VP, regional manager South Europe di Adform.