Autore: Redazione
17/04/2019

Vodafone accelera sulla trasformazione digitale delle imprese e lancia “Vodafone Business” con campagna di Team Red WPP

La unit di cui è Direttore Giorgio Migliarina vara un nuovo piano di investimenti per ampliare l’offerta di soluzioni rilevanti per aziende e P.A., e lo sostiene con una comunicazione integrata pianificata da Wavemaker

Vodafone accelera sulla trasformazione digitale delle imprese e lancia “Vodafone Business” con campagna di Team Red WPP

Giorgio Migliarina

Vodafone lancia Vodafone Business e vara un nuovo piano di investimenti per ampliare l’offerta di soluzioni rilevanti per la trasformazione digitale di aziende e P.A. Il piano da 240 milioni di euro incrementali in 5 anni prevede investimenti per creare servizi e competenze che integrano le nuove tecnologie di connettività e convergenza – dal 5G alle soluzioni di rete virtualizzate configurabili dal cliente –  con applicazioni e servizi che risolvono problemi di business attraverso l’adozione del digitale in tutti gli elementi della catena del valore: dai processi industriali alla supply chain, dal controllo e ridisegno dei processi fino allo sviluppo e all’ erogazione dei prodotti e servizi ai clienti. Un esempio di questo approccio è la sperimentazione 5G di Milano, dove Vodafone ha già realizzato oltre 30 use case in 5G con partner industriali e istituzionali. La sperimentazione procede a ritmo accelerato e proprio ieri sono stati presentati a Carugate tre nuovi progetti, per la prima volta in ambito Fixed Wireless Access, che permette la fruizione di servizi evoluti, interattivi e immersivi per cittadini, imprese e uffici pubblici. Nel 2018, Vodafone ha acceso a Milano la prima rete 5G d’Italia nell’ambito della sperimentazione e ha annunciato la copertura anche di Torino, Roma, Bologna e Napoli in 5G entro il 2019.

Una gamma di servizi per ogni settore industriale

Sulla base delle soluzioni verticali già realizzate per alcuni settori come automotive e insurance (soluzioni di fleet management, infotainment e telematica assicurativa) la gamma dei servizi sarà estesa per supportare l’innovazione di business in altri settori (retail, logistica, trasporti, media e intrattenimento, Smart City), combinando la migliore connettività fissa e mobile con le soluzioni e i servizi IoT, Analytics, Cloud e 5G più avanzati. In quest’ottica, in occasione della conferenza stampa di ieri, il nuovo direttore di Vodafone Business, Giorgio Migliarina, ha annunciato una collaborazione con Cerved che arricchisce la soluzione Vodafone Analytics con score territoriali che qualificano le persone che visitano o provengono da una determinata zona in base al loro potenziale di spesa e alle loro caratteristiche socio-demografiche.

Uptown Milano

Uptown Milano è il primo progetto di smart district in Italia realizzato da Euromilano. Il progetto e la partnership con Vodafone comprendono servizi a valore aggiunto per il futuro residente del quartiere. Dalla connettività dell’Uptown Park (primo parco pubblico intelligente di Milano) con WiFi pubblico e gratuito, a sistemi di videosorveglianza abilitati da tecnologia IoT. Il progetto prevede inoltre un’app per i residenti che abilita l’accesso agli spazi comuni dei building, permette di gestire le comunicazioni e le segnalazioni verso la centrale operativa dello smart district, comunica con i sistemi di domotica presenti nell’appartamento e permette di utilizzare gli Smart Locker Vodafone presenti nel distretto per il ritiro di consegne online. 

L’impatto della Fashion Week 

La compagnia, attraverso la soluzione Vodafone Analytics, ha fornito al Comune di Milano un’analisi statistica relativa a presenza, mobilità e flussi di persone in occasione dell’ultima Milano Fashion Week Donna (19/25 febbraio 2019), che ha consentito di analizzarne l’impatto sul turismo della città. L’analisi rivela che ci sono stati 213.800 visitatori in più rispetto a una normale settimana dell’anno, con il 39% di stranieri (+22%) e il 61% di italiani (+6%). L’interesse suscitato dall’evento ha portato un maggiore afflusso di visitatori giornalieri (+5%) e di pernottamenti (+12%). Per studiare l’impatto della Fashion Week sul profilo socio-demografico dei turisti italiani, sono stati utilizzati score di Cerved che descrivono il territorio in base alle proprie caratteristiche e a quelle dei cittadini da cui provengono.

EdiliziAcrobatica

EdiliziAcrobatica è l’azienda leader in Italia nel settore edile per lavori su fune. Vodafone ha sviluppato per il cliente un’applicazione per la gestione intelligente dei magazzini, attraverso l’uso di NFC e codici a barre, che permette all’azienda di tracciare tutto ciò che esce e entra dai suoi magazzini.

play-video

La campagna

Il lancio di Vodafone Business è accompagnato da una campagna tv, digital e stampa e da una rinnovata identità visiva dei materiali di comunicazione. La comunicazione, che resterà on air con planning di Wavemaker fino all’8 maggio, è volte a raccontare il ruolo di Vodafone come partner tecnologico a fianco delle imprese per affrontare le sfide della trasformazione digitale grazie a soluzioni digitali innovative. Lo spot è firmato da Team Red WWP e realizzato dalla casa di produzione Buddy Film con regia di Matteo Sironi.