Autore: Redazione
11/03/2019

Vivi Internet, con Telefono Azzurro e Google alla Milano Digital Week

Domani e dopo nella sede milanese di Google, circa un centinaio di insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado saranno coinvolti in due giornate di corso fortemente esperenziale, tenute da esperti di Telefono Azzurro

Vivi Internet, con Telefono Azzurro e Google alla Milano Digital Week

Il web è lo strumento prediletto dalle nuove generazioni, ma occorre sempre prestare attenzione ad alcuni segnali. Crescono sul motore di ricerca di Google le ricerche legate alla sicurezza online in Lombardia, mentre scam e cyberbullismo sono i temi più cercati tra le minacce online. Se si guarda ai più giovani, dei 250 dei casi registrati nel 2018 per problematiche legate al web da Telefono Azzurro attraverso il suo contact center, il 43,1% è riferito al cyberbullismo, un tema sul quale la richiesta di aiuto è cresciuta del 10% rispetto al 2017. Ci sono poi le richieste di intervento legate ad episodi di sexting (16,9% dei casi), dipendenza da Internet (6,4%), adescamento (6,1%), violazione della privacy (5,1%).

Rapporto consapevole con la rete

Aiutare i ragazzi ad avere un rapporto consapevole col web è quindi un’urgenza e sono soprattutto le famiglie e la scuola a doverla affrontare con strumenti efficaci. Come quelli progettati da Telefono Azzurro e Google e messi a disposizione dei docenti delle scuole superiori nell’ambito del progetto Vivi Internet, al meglio (g.co/vivinternetalmeglio), attraverso corsi di formazione pensati per aiutare concretamente chi insegna a promuovere l’educazione civica digitale.

Cinque tematiche

Vivi Internet, al meglio è l’iniziativa sviluppata da Google in collaborazione con Telefono Azzurro e Altroconsumo. Il progetto mette al centro cinque tematiche di assoluta rilevanza: reputazione online, phishing e truffe, privacy e sicurezza, molestie e bullismo online, segnalazione di contenuti inappropriati

Cento insegnati coinvolti

Una formazione che approda anche alla Milano Digital Week: il 13 e 14 marzo nella sede milanese di Google, circa un centinaio di insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado saranno coinvolti in due giornate di corso fortemente esperienziale, tenute da esperti di Telefono Azzurro.