Autore: Redazione
18/09/2023

Visual identity rinnovata per Johnson & Johnson, azienda globale della salute

Le novità sono frutto di un processo collaborativo, che ha coinvolto i senior business leader e i team interfunzionali di tutta l’azienda a livello globale, lavorando con il supporto di esperti del settore

Visual identity rinnovata per  Johnson & Johnson, azienda globale della salute

Da oltre 135 anni, Johnson & Johnson offre prodotti e soluzioni per la salute delle persone di tutto il mondo. Oggi, focalizzandosi in modo esclusivo sull’innovazione nell’healthcare, con l’obiettivo di affrontare le sfide più difficili al mondo, l’azienda fa evolvere il proprio brand e unisce la componente dei dispositivi medici e farmaceutica sotto il nome di Johnson & Johnson, così da dimostrare la propria leadership. L’annuncio segna una nuova era per Johnson & Johnson, che metterà a frutto le proprie competenze nelle terapie innovative e nelle tecnologie medicali per prevenire, trattare e curare malattie complesse, attraverso soluzioni sempre più mirate, meno invasive e personalizzate. La nuova brand identity nasce dalla competenza maturata nel corso di oltre un secolo ed evolve oggi per dimostrare l’innovazione sanitaria in chiave inclusiva, rinnovando così l’attenzione dell’azienda verso la cura delle persone. Lo sviluppo della nuova brand identity è stato un processo collaborativo, che ha coinvolto i senior business leader e i team interfunzionali di tutta l’azienda a livello globale, lavorando con il supporto di esperti del settore. Ogni lettera del nuovo logo è disegnata con un unico tratto di penna, creando un contrasto che trasmette un senso di scoperta e di coesione. L’azienda utilizzerà sia il logo nella versione estesa che nella versione breve, valorizzando maggiormente la formula ‘J&J’ che si presenterà in modo più personale e contemporaneo, soprattutto nelle interfacce digitali. Il brand, inoltre, sarà animato e adatto all’utilizzo in diversi contesti. Johnson & Johnson continuerà a utilizzare il rosso, colore che sarà tuttavia rinnovato in chiave luminosa e contemporanea, ed esprimerà la capacità di rispondere con tempismo alle sfide sanitarie, di evolvere al passo con i tempi e di aprire la strada verso la medicina del futuro. La nuova “&” diventa un simbolo maggiormente riconoscibile a livello globale e rappresenta l’apertura del brand, nonché le connessioni che danno vita ai valori dell’azienda. Gli elementi di art direction – che includono illustrazioni, fotografie e altro – sono stati pensati per esprimere energia, ottimismo e inclusione, assicurando allo stesso tempo un approccio distintivo nel settore dell’healthcare. Il nuovo logo, i colori e il font saranno progressivamente adottati da tutti i materiali aziendali, dal packaging dei prodotti e da tutti gli asset.