Viscom Italia torna in mostra con le eccellenze della comunicazione visiva in una rinnovata edizione
L’appuntamento è alla Fiera Milano, dal 13 al 15 di ottobre. Sotto i riflettori oltre 350 player del settore per un +16% dell’area occupata e 20% di aumento degli espositori esteri

Laboratorio di creatività, hub per rilanciare idee di business, teatro di incontri internazionali: tutto questo è Viscom Italia 2016 - fiera internazionale per il mercato della comunicazione visiva -, in programma a Fiera Milano dal 13 al 15 ottobre, padiglione 8/12. “Con la nuova edizione di Viscom Italia - afferma Paola Sarco, Exhibition Manager di Viscom Italia - proponiamo un format poliedrico che ha come principale missione la valorizzazione delle capacità applicative e tecniche di personalizzazione della comunicazione visiva in ogni sua forma creativa, anticipando le tendenze del mercato e palcoscenico di riferimento per tutti i professionisti del settore. La manifestazione continua, inoltre, a stringere accordi e partnership differenti per essere sempre di più strumento fieristico qualificato”. Viscom Italia consolida l’offerta espositiva con un +16% dell’area occupata rispetto al 2015, oltre 350 player internazionali ad oggi iscritti, di cui il 30% in più di nuovi espositori e +20% di espositori dall’estero. Migliaia di prodotti di qualità, materiali e applicazioni innovative, eccellenze tecnologiche offriranno un percorso suggestivo ed esperienziale che coinvolge: Stampa Digitale Grande Formato, Insegnistica, Cartellonistica, Serigrafia, Tampografia, Promozione tessile, Ricamo, Incisione, Fresatura, Laser, Packaging, Labelling, Premiazione sportiva, Digital Signage, P.O.P. Sono attesi più di 16.500 professionisti del settore, provenienti da 60 paesi. Per promuovere le novità del mercato, rilanciare messaggi di comunicazione e spunti di riflessioni sono state rafforzato le collaborazione con i principali istituti e associazioni di categoria quali: Aiap per i progettisti di grafica, Aicap per gli arredi pubblicitari, ALA-Assoarchitetti per il settore dell’architettura, Assocom per le agenzie di comunicazione e pubblicità, Display Italia per il mondo del retail e PersonaLive azienda incubata del PoliHub, Politenico di Milano.
Gli appuntamenti in programma
Fulcro della manifestazione sarà l’area dedicata a Viscom Live, dove si inaugurerà il locale più cool dell’anno: Viscom Rock Cafè. Una location dimostrativa con un ricco menù tutto da provare per far conoscere l’intera gamma di applicazioni possibili grazie all’utilizzo della tecnologia della comunicazione visiva. I visitatori potranno imparare e conoscere come sono stati realizzate le diverse stampe su mobili di interni, grafiche su tessuti, gadget promozionali, espositori per il punto vendita, capi di abbigliamento, dispositivi di digital signage, insegne e tanti altri prodotti serigrafati e a laser. Viscom Rock Cafè offrirà un’esperienza visiva e tattile. Sponsor tecnici dell’iniziativa: 3M Italia, Fenix Digital Group, HP Italy, Shock Line, Spandex, Trotec. Torna, poi, l’attesissimo programma dei Viscom Talks, realizzati con il coordinamento scientifico di Personalive, azienda incubata del PoliHub - Politecnico di Milano. Uno spazio di pensiero che offre storie di successo tutte da ascoltare e condividere insieme. Tanti i temi che si snoderanno nei tre giorni, a partire dagli artisti internazionali Federico Babina, Felice Limosani e Marco Lodola che presenteranno le loro opere dal manifesto, alla pubblicità/video fino all’illuminazione per creare, attraverso la tecnologia, un nuovo modello di comunicazione professionale e aziendale. Si parlerà anche di come comunicare con i font. Ancora, dopo il grande successo dell’anno scorso torna Elementaria, la mostra di prototipi di hi-design concepita per presentare un nuovo modello di business declinato alla produzione di arredi espositivi per l’industria di marca nel settore Food&Beverage. Infine, si conferma l’appuntamento con DIVA - Display Italia Viscom Award, il concorso internazionale dedicato al mondo del retail. Anche quest’anno i visitatori potranno votare in fiera le migliori soluzioni espositive per il punto vendita, realizzate dai produttori di P.O.P., studi di progettazione, agenzie creative e aziende committenti nelle seguenti categorie in gara: soluzioni espositive durevoli, soluzioni espositive non durevoli, dispositivi di Digital Signage, Packaging, Vending, Shop Fitting.