Autore: Redazione
06/05/2020

ViacomCBS Networks Italia: aprile 2020 in crescita per l’offerta totale, +23% sullo stesso mese dell’anno scorso

Andamento positivo anche per i canali in chiaro del gruppo televisivo guidato da Andrea Castellari, pari al 25% sul 2019; incrementi a due cifre su marzo, premiano cinema, serie tv, e musica con il mega concerto a favore dell’OMS

ViacomCBS Networks Italia: aprile 2020 in crescita per l’offerta totale, +23% sullo stesso mese dell’anno scorso

Andrea Castellari

Nel mese di aprile l’offerta televisiva targata ViacomCBS Networks Italia ha raggiunto uno share del 2,5% sul totale individui e un ascolto medio di oltre 415mila spettatori. Il portfolio totale dell’azienda guidata dall’Amministratore Delegato Andrea Castellari – cioè i canali sul free to air, Comedy Central e il network Nickelodeon su Sky - registra un incremento del 13% rispetto a marzo 2020  del 23% rispetto ad aprile 2019. Il portfolio dei canali in onda solamente in chiaro (Paramount Network, Spike, VH1 e Super!) sempre sul totale individui ad aprile raggiunge uno share complessivo del 2,3% con una crescita del  14% rispetto a marzo 2020 e del 25% rispetto ad aprile 2019.

Il canale Paramount Network, in onda sul 27 del digitale terrestre free to air e di Tivusat nonché sul 158 di Sky, chiude il mese di aprile a oltre l’1% sui 4+ con una crescita del 17% rispetto al mese precedente e del 23% rispetto allo stesso periodo del 2019. L’offerta del prime time si avvantaggia delle performance registrate da titoli per la famiglia, generate anche durante le festività trascorse necessariamente in casa.

Paramount Network durante le feste

Nel weekend del 25 aprile 2020, Paramount Network è stato il primo canale nativo digitale per ascolti sulle famiglie con bambini. Nella serata di domenica 26, il film ‘Transformers’ ha raggiunto uno share del 3,85% sullo stesso target e dell’1,7% sul totale individui. Accoglienza altrettanto positiva è stata riservata al film ‘G.I. Joe: la nascita dei cobra’ che, nella sera di Pasqua, aveva ottenuto l’1,6% di share posizionando Paramount Network come il secondo canale nativo digitale sulle famiglie con bambini.

Il pubblico ha premiato anche altri generi cinematografici, come il film drammatico ‘La lunga strada verso casa’ che nel prime time di sabato 25 aprile ha ottenuto un ascolto di oltre 550mila spettatori con l’1,9% di share sui 4+, posizionandosi come titolo top del mese. La première della serie light crime ‘Il giovane ispettore Morse’, in onda il mercoledì sera, ha raggiunto uno share dell’1,3% sul totale individui e picchi di oltre 405mila spettatori a episodio; da oggi sono in arrivo gli episodi inediti della quarta stagione. Nel ponte del 1° maggio il canale ha conseguito uno share dell’1,3% sui 4+, con un picco nella giornata di venerdì 1° maggio con l’1,4%, grazie alle maratone di film di diversi generi in programma.

Tra gli altri, ‘Super 8’, ‘Transformers’, ‘GI Joe: la nascita dei cobra’ e, in prima serata, ‘Armageddon – Giudizio finale’, che ha superato il 2% di share sui 4+. Nella serata di domenica 3 maggio, il primo capitolo della saga di Indiana Jones, ‘I predatori dell’arca perduta’, ha ottenuto un ascolto di 678mila spettatori e uno share del 2,4% sul totale individui, confermando il proprio posto nel cuore degli spettatori.

Spike, la programmazione per il target maschile

Rivolto prevalentemente ad un pubblico maschile e amante delle serie tv, Spike (in onda sul 49 del dtt, sul 26 di Tivùsat e 169 di Sky) ha chiuso aprile con uno share dello 0,46% sui 4+ in crescita del 28% rispetto al mese di marzo e del 68% rispetto allo stesso periodo del 2019. La giornata che ha ottenuto il maggior gradimento è stata sabato 4 aprile, quando il canale ha superato i 100mila spettatori e ha sfiorato una share dello 0,6% sul totale degli individui e dello 0,78% sul target dei 25-54enni.

La performance di Spike è trainata soprattutto dalle serie trasmesse in daytime e dall’access prime time. La fascia pomeridiana si attesta, infatti, su uno share medio dello 0,74% sui 4+, con una crescita del 35% rispetto al mese di marzo e del 159% rispetto all’anno precedente. La fascia di access prime time ottiene uno share dello 0,45% nel mese di aprile, con un incremento del 23% rispetto a marzo e 124% rispetto ad aprile 2019. ‘Merlin’ – che ha sfiorato i 256mila spettatori durante uno degli episodi trasmessi – e ‘Supernatural’ – con picchi di oltre 200mila spettatori a episodio – sono i titoli più seguiti.

Sul fronte dell’offerta cinematografica, il 24 aprile ‘Star Trek – L’insurrezione’ ha raggiunto uno share dello 0,81% sui 4+, mentre il 18 aprile ‘Star Trek – Primo contatto’ ha registrato lo share dello 0,75% sul totale individui. In occasione del ponte del 1° maggio, l’episodio ‘Star Trek – La nemesi’ ha infine raggiunto uno share dello 0,89%.

Cresce anche VH1

Nel periodo del lockdown va bene anche l’offerta musicale di VH1 – in onda su canali 67 del digitale terrestre, 22 di Tivùsat e 715 di Sky – che registra una crescita in share del 17% rispetto al mese di marzo e del 38% rispetto ad aprile 2019. L’evento musicale ‘Global citizen’s one world: together at home 2020’ con la partecipazione di una line up stellare di artisti internazionali a sostegno dell’OMS, è stato trasmesso in seconda serata domenica 19 aprile, facendo registrare a VH1 una crescita del +66% in ascolti e del +71% in share sul totale individui, rispetto alla media del canale delle 4 domeniche precedenti. La fonte delle elaborazioni è Auditel con dati elaborati attraverso Techedge Advantedge nel periodo dal 1° aprile al 3 maggio.