ViacomCBS: Jaime Ondarza nuovo EVP e General Manager South Hub; Alberto Carrozzo è Country Manager Italia
Il fondatore di Boing si occuperà dei mercati Italia, Francia, Iberia, Medio Oriente, Grecia e Turchia, rispondendo al Presidente EMEAA Raffaele Annecchino; Andrea Castellari lascia il gruppo
Jaime Ondarza
Prosegue la riorganizzazione dei vertici del gruppo ViacomCBS Networks International nell’area EMEAA (Europe, Middle East, Africa, Asia) con la nomina del nuovo Executive Vice President e General Manager nei mercati Italia, Francia, Iberia, Medio Oriente, Grecia e Turchia e del nuovo Country Manager per l’Italia. Si tratta, rispettivamente, di Jaime Ondarza, che in questo incarico risponde al Presidente di ViacomCBS Networks Europa, Medio Oriente, Africa e Asia Raffaele Annecchino; e Alberto Carrozzo, che riporta a Ondarza. Contemporaneamente Andrea Castellari ha deciso di lasciare l’incarico di Executive Vice President e General Manager di ViacomCBS Networks Italia, Medio Oriente e Turchia, nell’ambito del quale rispondeva ad Annecchino. L’organizzazione di ViacomCBS a livello mondiale si articola nei cluster Domestic (USA), LATAM (Latin America), UK & Australia, EMEAA con 5 hub: Asia, Africa, Central (Europa centrale), North e South, guidato da Ondarza. L’obiettivo di questa riorganizzazione, fanno sapere da ViacomCBS Italia, è rafforzare le sinergie di gruppo e allo stesso la strategia glocal del business dove i singoli mercati conservano la propria rilevanza.
Gli obiettivi di ViacomCBS
Nel nuovo ruolo, Ondarza avrà il compito di ottimizzare i processi operativi, massimizzare le sinergie tra i diversi paesi e individuare nuove opportunità commerciali. “Sono felice di dare il benvenuto a Jaime, che porta con sé una vasta conoscenza del panorama editoriale e commerciale, e una solida esperienza nella gestione di diversi mercati in questo settore - afferma Raffaele Annecchino -. Stiamo puntando sulla trasformazione digitale e sono certo che contribuirà in maniera decisiva durante questa fase, posizionando ViacomCBS sul mercato e mirando a una crescita strategica a lungo termine”. "È un privilegio per me assumere questo ruolo - commenta Ondarza -. ViacomCBS Networks International ha un portfolio incredibile e non vedo l'ora di sfruttare tutte le potenzialità di questi brand, rafforzando le partnership già esistenti e creando nuove opportunità di business”. Da oltre 22 anni il manager lavora nel business media ed entertainment presso aziende come Warner Media (Senior Vice President and Managing Director Southern Europe & Africa) dove ha fondato Boing, il canale free per il pubblico nato dalla joint venture tra Mediaset e Warner Media. Sempre Ondarza ha lanciato la App Boing, primo servizio di streaming AVOD del gruppo Warner Media progettato per famiglie.
Il ruolo del Country Manager
In qualità di Country Manager, Alberto Carrozzo avrà il compito di supportare Ondarza nelle operazioni locali e per tutto ciò che riguarda il business sul mercato italiano. Carrozzo entra a far parte del gruppo MTV/Viacom nel 2007 ricoprendo negli anni diversi ruoli, tra cui Director Financial Planning & Analysis nel cluster Southern and Western Europe, Middle East and Africa e in seguito VP Finance & Strategy di VIMN Italia, Middle East e Turchia, occupandosi del coordinamento dell’area finanziaria e amministrativa di questi mercati. A proposito dell’uscita di Castellari, Annecchino commenta: "Siamo dispiaciuti di salutare Andrea Castellari che ha deciso di lasciare ViacomCBS per intraprendere altre strade. Lo ringrazio per il suo contributo nell’espandere il nostro business in queste regioni. Andrea, che è entrato in ViacomCBS 7 anni fa, ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppare il nostro business in Italia ed ampliare la distribuzione del nostro portfolio in Turchia e Middle East. È sempre triste salutare un leader come Andrea e gli auguro tutto il meglio per il futuro”.