Autore: Redazione
17/02/2022

ViacomCBS: cambio di denominazione in Paramount Global, lo streaming traina i ricavi 2021 del +13%

Paramount+ è la principale leva strategica della crescita dei gruppo guidato da Bob Bakish; gli abbonamenti superano i 56 milioni, con un aumento del fatturato relativo dell’84% nel quarto trimestre

ViacomCBS: cambio di denominazione in Paramount Global, lo streaming traina i ricavi 2021 del +13%

Cambio di denominazione per ViacomCBS, che da ieri 16 febbraio 2022 adotta il brand Paramount Global, raggruppando il portafoglio di premium entertainment sotto una nuova parent company. “Paramount è un’idea: la promessa di essere i migliori”, ha dichiarato Shari Redstone, Non-Executive Chair del Consiglio di Amministrazione della società. “Tale promessa è sempre stata il fulcro del nostro progetto in quanto custodi di oltre un secolo di eccellenze cinematografiche, e con società e brand che hanno segnato e ridefinito il mondo dell’intrattenimento di generazione in generazione. Abbiamo fatto enormi passi avanti, e non sono mai stata così emozionata per il futuro della società”. “Con Paramount abbiamo avuto da sempre un ruolo da protagonista, pionieri della Golden Age di Hollywood. Oggi, sotto il brand Paramount, siamo pionieri di un nuovo ed entusiasmante futuro”, ha dichiarato Bob Bakish, President e Chief Executive Officer. La notizia è stata data nel corso dell’Investor Day per la presentazione dei risultati di esercizio 2021, chiuso con una crescita anno su anno del 13% nei ricavi che sfiorano i 28,6 miliardi di dollari, grazie anche a un contributo di 8 miliardi nel trimestre in aumento del 16% sullo stesso periodo del 2020. Le azioni della società saranno quotate al Nasdaq come PARAA (Class A common), PARA (Class B common) e PARAP (Preferred Stock).

Paramount+ volano dello streaming

La media company ha anche illustrato i piani per continuare a crescere a livello globale attraverso i servizi in streaming e in particolare con l’offerta premium Paramount+, che ha superato gli obiettivi dell’azienda sin dal suo lancio, e prima del previsto, diventando principale driver della crescita complessiva dello streaming. La società ha raggiunto oltre 56 milioni di abbonati totali a livello globale, di cui 9,4 milioni aggiunti nel corso dell’ultimo trimestre, durante il quale i ricavi da abbonamento sono aumentati dell’84% mentre la raccolta pubblicitaria del 26%, portando i ricavi complessivi dell’anno rispettivamente a oltre 2,1 miliardi (+51%) e 2 miliardi (+79%). In totale, nel 2021 i ricavi complessivi dello streaming salgono del 64% a 4,1 miliardi circa, di cui 1,3 nel quarto trimestre in crescita del 48% sul 2020. Con queste premesse, gli obiettivi globali a livello di abbonamenti sono stati aumentati da 75 milioni a oltre 100 milioni entro la fine del 2024. Contemporaneamente la società ha rivisto al rialzo il target dei ricavi direct to consumer, sempre per il 2024, da 6 miliardi a 9 miliardi di dollari.  “Riteniamo che lo streaming rappresenti un’enorme opportunità a livello globale, un mercato potenziale ben più ampio di quello raggiungibile soltanto attraverso la TV lineare e i film”, ha aggiunto Bakish.

Espansione internazionale

ViacomCBS continuerà l’espansione internazionale di Paramount+ nel 2022. La società ha annunciato che Paramount+ debutterà in Francia in bundle esclusivo con il Gruppo CANAL+, uno tra i più grandi provider del paese, ma sarà anche disponibile anche “à la carte” e direct-to-consumer. “Continuiamo a far leva sulla nostra presenza globale e sulle nostre relazioni di lunga data per portare Paramount+ in nuovi mercati che presentano un enorme potenziale di successo in modo rapido e economico”, ha dichiarato Tom Ryan, President e CEO di Streaming. Con Paramount+ e SkyShowtime, i servizi di streaming della società saranno presenti entro la fine dell’anno in oltre 60 mercati tra cui America Latina, Canada, Australia, Corea del Sud, i Caraibi oltre ai principali mercati europei e, nel 2023, Asia, Africa e Medio Oriente.

L’offerta di contenuti

Lo sviluppo dello streaming sarà sostenuto da importanti investimenti in contenuti, in particolare Paramount+ che dal 2024 diventerà il contenitore di tutti i nuovi film Paramount Pictures distribuiti negli Stati Uniti una volta usciti nelle sale. Tra i nuovi titoli ci sono “A quiet place” parte terza di John Krasinski, che debutterà al cinema nel 2025 mentre il prossimo capitolo della saga firmato da Michael Sarnoski uscirà nel settembre 2023; “Sonic” e “Spongebob squarepants universe”; “Star Trek” diretto da Matt Shakman e prodotto da J.J. Abrams; “Teen Wolf”, prima produzione originale di MTV Entertainment Studios e Orion Television di MGM. Previsti anche film d’animazione per adulti come “Beavis and Butt-Head do the Universe”. Per quanto riguarda i titoli scripted internazionali, è stato annunciato “1932” prodotto da MTV Entertainment Studios e 101 Studios, “Land Man” con Billy Bob Thornton, “Lioness” con Zoe Saldaña, “Tulsa King”, “NCIS: Sydney”. Questi nuovi titoli si uniscono a un crescente elenco di serie scripted precedentemente annunciate e molto attese, tra cui: “Fatal Attraction”, “Grease: Rise of the Pink Ladies”, “Rabbit Hole” e “The Offer”. Inoltre, sono stati annunciati i rinnovi della seconda stagione di “Halo” e i successi internazionali “Cecilia” e “Los Enviados (The Envoys)”. Sono state commissionate anche la seconda stagione di “Super Pumped” e la settima stagione di “Billions” per SHOWTIME.