Vecchio Amaro del Capo on air con la nuova creatività di PubliOne e jingle di N.A.I.P. dal 12 giugno; confermato il budget di 6 milioni
L’azienda e l’agenzia di cui è A.D. Loris Zanelli, che segue anche il planning, hanno presentato la campagna girata a Tropea e che si vedrà anche all’estero, con colonna sonora del cantautore
Un omaggio alla terra dalla quale Vecchio Amaro del Capo trae le materie prime per la sua ricetta: a quelle radici di piante, fiori, frutti, erbe, spezie tutte calabresi che lo hanno reso celebre nel mondo. E’ questo il senso del nuovo spot del celebre brand di Gruppo Caffo 1915, ideato e pianificato come sempre da PubliOne, l’agenzia di cui è A.D. Loris Zanelli che ha contribuito al successo del prodotto anche con le sue appropriate scelte musicali e che dopo essere stato presentato la scorsa settimana a Tropea, dove è stata realizzata la produzione con 150 comparse e l’uso di due droni. Il nuovo spot, che è anche stato prodotto dall’agenzia di Forlì, esordirà il 12 giugno (e andrà anche all’estero, visto che il brand è distribuito in 70 Paesi oltre a detenere il 40% delle quote del segmento degli amari) e mostra un viaggio nei colori, nei sapori e nei profumi della Calabria che parte dal promontorio di Capo Vaticano, raffigurato nell’etichetta della bottiglia, e accompagna lo spettatore esattamente nel centro della piazza di Tropea. È il Belvedere di piazza del Cannone insolitamente vuoto che all’improvviso, in un crescendo di festa, di musica e di gente, si riempie di persone in un caleidoscopio di visi che rappresentano il popolo di Vecchio Amaro del Capo, il vero protagonista del commercial che richiama il piacere di stare insieme in un ensemble contemporaneo e al tempo stesso popolare. Lo spot, girato anche a Capo Vaticano da Davide Mastrangelo (lo stesso che ha firmato il commercial andato in onda al Festival di Sanremo), è stato ideato dal team creativo guidato da Paolo Ferrigno e rende onore alla Calabria anche nel nuovo jingle, che è stato composto e cantato dal cantautore locale Michelangelo Mercuri, in arte N.A.I.P., noto al pubblico giovanile in quanto arrivato secondo a X Factor 2020. Per quanto riguarda il budget, quello complessivo dell’azienda nel mercato interno è arrivato l’anno scorso a quota 6 milioni di euro, presumibilmente allocati soprattutto per l’adv appunto di Vecchio Amaro del Capo, con una conferma per il 2022, dopo un trend di crescita continua negli scorsi anni.
I commenti
In sede di conferenza stampa, Nuccio Caffo, A.D. di Gruppo Caffo 1915, ha raccontato: “Abbiamo voluto celebrare la nostra terra. Senza la Calabria non c’è Vecchio Amaro del Capo. Siamo orgogliosi di appartenere a questo territorio aspro e allo stesso tempo generoso, unico e spettacolare. Tropea è una delle nostre perle, un borgo bellissimo, eletto nel 2021 ‘Borgo più bello di Italia’. E infatti è proprio qui che abbiamo iniziato a vendere le prime bottiglie di Vecchio Amaro del Capo facendolo conoscere ai turisti che al tempo, lo compravano e lo portavano a casa come ricordo della Calabria. Dalla Calabria all’Italia intera e oggi, Vecchio Amaro del Capo è presente in settanta Paesi nel mondo, diventando simbolo di un made in Italy fatto di materie prime eccellenti e di un sapere artigianale che continua a contraddistinguerci e che si integra con la gestione moderna di un’azienda in costante crescita che opera da sempre per dare valore al territorio e alla comunità. Mettiamo il nostro impegno per dare visibilità a una Regione che ha molto da offrire. Il nostro desiderio è che il successo di Vecchio Amaro del Capo possa continuare a farla conoscere nella sua luce migliore”. “Dopo aver realizzato 6 commercial da Roma a Milano passando per Milano Marittima e Venezia, il nuovo spot è stato girato esattamente nei luoghi dove tutto ha avuto inizio. Non si tratta di un ritorno, piuttosto dell’affermazione dell’identità forte di Vecchio Amaro del Capo che con la sua popolarità è diventato icona e bandiera della Calabria in Italia e nel mondo – ha sottolineato Zanelli –: un successo costruito nel tempo anche grazie alle importanti campagne pubblicitarie che negli ultimi tre anni hanno ottenuto oltre un miliardo di contatti; una platea oceanica che contiamo di raggiungere e superare nel prossimo biennio con questo nuovo spot”.