Autore: Redazione
20/10/2023

Vanini celebra i valori dell’eccellenza nella nuova campagna ideata da Something to Talk About

On air su La7, unitamente ai canali del Gruppo Discovery a partire dal 22 ottobre, darà il via anche a un ricco calendario editoriale e sarà amplificata da alcune attività promozionali

Vanini celebra i valori dell’eccellenza nella nuova campagna ideata da Something to Talk About

Vanini, premium brand di ICAM, azienda produttrice di cioccolato Made in Italy, lancia la nuova adv multicanale dal titolo “Chi va”, in onda dal 22 ottobre. La campagna racconta la qualità del cioccolato Vanini attraverso l’attitudine orientata all’eccellenza di chi lo produce e di chi lo consuma. La ricerca di materie prime straordinarie, l’attenzione per l’ambiente, la purezza del gusto e l’adozione di un approccio sostenibile, sono tutti valori che rispecchiano i quattro pilastri alla base della corporate identity di Icam, e quindi di Vanini: Filiera, Persone, Ambiente e Innovazione. “Chi va” è una campagna fortemente mirata alla brand awareness di Vanini che rilancia i valori dell’azienda, con uno storytelling basato sull’origine del cacao, sul rispetto del pianeta e sull’eccellenza dei prodotti. Realizzata dall’agenzia di comunicazione Something To Talk About, la campagna è il risultato di un percorso realizzato a partire dalle evidenze emerse da una ricerca di mercato quantitativa effettuata (in partnership con Nextplora) su un panel di potenziali consumatori in target e di uno specifico copy-test finalizzato a misurare il potenziale delle creatività in gara. La proposta ricevuta da Something to Talk About è stata quella che meglio ha saputo interpretare e tradurre i requisiti espressi nel brief, i risultati emersi dalla ricerca e i needs di comunicazione di Vanini. Lo spot, nel duplice formato da 30 e 20”, si articolerà in un piano televisivo di 7 settimane complessive (fino al 9 dicembre), andando a coprire le reti La7 unitamente a D-Max, Real Time, Foodnetwork e Canale 9 per altre 3 settimane, così da intercettare sia un pubblico altamente qualitativo con una spiccata passione per il cioccolato, sia alcune potenziali fasce di “giovani, in modo da investire su chi sarà il/la responsabile d’acquisto di domani. Il planning è gestito internamente. 

La stampa

La campagna tv è solo uno dei tasselli di una più ampia strategia di comunicazione che si articolerà lungo un fitto calendario in cui il racconto del brand Vanini vivrà sulle principali testate giornalistiche del Gruppo RCS, Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport; ICAM intende comunicare il suo premium brand con circa 12 uscite sulla carta stampata nazionale, nel periodo che va dalla fine di ottobre 2023 fino a gennaio 2024. La pianificazione comprende anche la realizzazione di alcuni branded content sui supplementi più rilevanti delle testate del Gruppo (Cook e L’Economia del Corriere della Sera) per poter amplificare al meglio i valori di Vanini. Anche la dimensione digitale delle due testate darà grande spazio alla nuova creatività di Vanini, con contributi più brevi e formati specificatamente studiati per il pubblico in mobilità.

Gli eventi

Completano questa intensa attività di comunicazione una serie di eventi di primissimo piano del Gruppo Cairo, che sono diventati negli anni un punto di riferimento per moltissimi interlocutori e lettori: in primis Vanini è fra i Partner del Festival dello Sport di Trento e presidierà l’evento L’Economia del Futuro con un sampling di Minibar Bagua e praline Blue Rose. Inoltre, la gamma completa delle praline sarà offerta nella rete di profumerie Mariannoud (125 in tutta Italia) distribuite nei centri città e nelle gallerie di alcuni Centri Commerciali, al fine di creare veri e propri momenti di “coccola” dedicati alle clienti di questo famoso network di negozi.

La promo

La campagna sarà affiancata anche da un’attività promozionale (realizzata con In Action) che coprirà il trimestre più “caldo” ottobre-dicembre e sarà accessibile a tutti i consumatori che acquisteranno almeno 3 tavolette a scelta del marchio Vanini. L’attività sarà comunicata attraverso i materiali POP (espositori da terra, pendolini da scaffale) oltre che sul sito Vanini e l’account Instagram ufficiale del brand. La promo permetterà di accedere sia ad un premio certo, un codice alfanumerico da attivare sulla piattaforma CHILI per poter vedere il grande cinema a casa (1 film a settimana, per 4 settimane), sia un premio mensile ad estrazione, un videoproiettore HD Samsung. Una promozione “da Oscar”, che darà l’occasione ai consumatori di abbinare la degustazione dell’ampia gamma Vanini con la passione per il cinema direttamente a casa propria. 

Sul digital

La nuova strategia di comunicazione, inoltre, sarà amplificata da una visibilità sui canali digital proprietari di ICAM e sul mondo social (IG in primis), con l’obiettivo di aumentare i punti di contatto con il target di Vanini, attraverso un’attività sponsorizzata che vedrà l’impiego di alcuni influencer al fine di diffondere il nuovo racconto di Vanini anche fra i target più giovani.

Credits 

Founder and ECD: Alessandro Sabini

Founder and CEO: Tiziana Perotti

Casa di produzione: The Family 

Regia: Stefano Quaglia