Autore: Redazione
15/02/2018

Valica presenta la nuova edizione del progetto “Sognando la Thailandia”

La tourism marketing company pronta per una nuova edizione, con protagonisti Diana Sanguinetti e Nicolò Balini. Con il supporto dell’Ente del Turismo del Paese e di altri partner

Valica presenta la nuova edizione del progetto  “Sognando la Thailandia”

È stato presentato questa settimana Sognando la Thailndia, progetto di social media placement turistico il cui obiettivo è la promozione non convenzionale del Paese asiatico come meta di viaggio. Sin dal principio, l’obiettivo del suo organizzatore, ossia la tourism marketing company Valica, è stato quello utilizzare linguaggi non autoreferenziali, rifiutando l’autocelebrazione dell’ente o del partner, ma cercando un impatto più diretto e incisivo con il suo pubblico. La strategia scelta è stata quella di raccontare una storia più “vera” e “bidirezionale”, che potesse esprimere la reale anima del luogo e far vivere al lettore la magia e i profumi che si respirano in quella terra. Per questo motivo, nella prima edizione di Sognando la Thailandia si è puntato sull’autenticità della narrazione diretta delle “persone comuni”. Un progetto che è risultato essere molto apprezzato, e che ha continuato a crescere negli anni. Dalla prima edizione la reach è aumentata da 80.000 a circa un milione di utenti raggiunti e coinvolti. Le precedenti edizioni Lanciato nel 2013, la prima edizione del progetto vide protagonisti due viaggiatori che partirono in macchina da Roma per raggiungere la Thailandia ripercorrendo l’antica via della seta. Il viaggio attraversò 20 stati in circa tre mesi e fu documentato con video, foto e post condivisi su un diario di viaggio dedicato e sui profili social dei vari partner. Nell’edizione del 2014 a partire furono un agente di viaggio e un viaggiatore per passione, e, a differenza dell’anno precedente, furono entrambi selezionati in rete dagli utenti, chiamati ad esprimere la propria preferenza. Gli agenti di viaggio, sempre più incuriositi e sempre più connessi al web per il proprio business, hanno mostrato interesse crescente nei confronti del format, accettando di diventare parte attiva. I due nuovi protagonisti rappresentavano, quindi, una sorta di “plus evolutivo” verso figure sempre più settorializzate e strategiche. Nel 2015, si aggiunse la terza figura del travel blogger, e la Thailandia fu raccontata attraverso lo sport: boxe thailandese o muay thai (sport nazionale), golf e running. L’edizione 2016 fu incentrata sul benessere fisico e spirituale, un tema molto caro agli abitanti di quella terra, ma raccontò anche il cambiamento del paese, in seguito alla morte dell’amatissimo re Bhumibol Adulyadej, avvenuta pochi giorni prima dell’inizio del viaggio. L’edizione 2018 L’idea alla base della nuova edizione è mostrare i diversi stili di narrazione turistica, enfatizzandone differenze e similitudini. A partire, infatti, saranno Diana Sanguinetti, agente di viaggio, che racconterà la Thailandia con un occhio più tecnico e settoriale, e Nicolò Balini, aka Human Safari, premiato come miglior travel blogger ai Macchianera Internet Awards 2017, che userà un approccio più emozionale. La quinta edizione del progetto vuole sottolineare come i due stili, apparentemente distanti tra loro, siano in realtà complementari, e la loro integrazione rappresenta la miglior strategia di narrazione e vendita di una destinazione turistica. Partner della nuova edizione insieme a Valica e l’Ente Nazionale del Turismo Thailandese sono Europ Assistance Italia, Qatar Airways ed Eden Made, oltre al patrocinio tecnico di FIAVET - Federazione Italiana Associazioni Viaggi e Turismo.