Utiq Italia, è partnership con Adhub Media
La collaborazione segna un nuovo traguardo nell’evoluzione di un ecosistema pubblicitario sempre più responsabile in cui trasparenza, performance e tutela della privacy degli utenti convivono armonicamente

Utiq, azienda adtech europea che offre un’infrastruttura supportata dagli operatori telco e basata su signal autentici con il consenso degli utenti, annuncia oggi l’ingresso di un importante editore digitale tra i partner editoriali della sede italiana: Adhub Media, società di servizi editoriali specializzata nella gestione dei progetti di comunicazione, dalla creazione di contenuti all’advertising, ed editore di un network di oltre 50 pubblicazioni nel mondo che comprende Notizie.it e un pacchetto di verticali importanti dedicati al mondo Donna, Finanza, Viaggi, Cucina, Benessere, Lavoro e Motori. E proprio da Notizie.it si attiva la partnership editoriale con Utiq in Italia che coinvolge altre sette property dei diversi canali verticali (donnemagazine.it, foodblog.it, motorimagazine.it, newshub.co.uk, newz.com, tuobenessere.it, viaggiamo.it).
La scelta lungimirante
La deprecazione dei cookie di terze parti impone al mercato la necessità di trovare nuove strade per raggiungere in modo accurato gli utenti: Utiq si propone come la soluzione più innovativa sul mercato. Il suo identificativo di prima parte (consentpass), che dopo soli due anni è in grado di raggiungere 55 milioni di persone in Europa, permette di interagire solo con individui reali e che hanno dato il proprio consenso ad essere raggiunti da messaggi pubblicitari rilevanti per loro (attraverso il consent hub). L’identificativo deterministico permette un controllo accurato della frequenza, la gestione di una reach cross-ambiente, la prevenzione delle frodi e una misurazione affidabile, senza ricorrere a cookie di terze parti, impronte digitali o ad altri approcci probabilistici. Poiché la normativa europea e le aspettative degli utenti continuano a richiedere una maggiore protezione della privacy, l’approccio di Utiq si distingue per il suo design. Adottando controlli incentrati sulla privacy e offrendo addressability senza compromessi, Utiq consente all’ecosistema della pubblicità digitale di andare oltre le alternative a breve termine e di abbracciare un nuovo standard di marketing responsabile. “Con l’integrazione di Utiq, rafforziamo il nostro impegno verso un’internet aperta e sostenibile, dove la qualità dei contenuti si sposa con soluzioni pubblicitarie rispettose e basate sul consenso autentico degli utenti. In un momento in cui il settore cerca alternative concrete ai modelli basati sul tracciamento invasivo, Utiq rappresenta per noi una scelta coerente e lungimirante”, dichiara Mario Marzullo, CEO di Adhub Media. “Con AdHub Media attiviamo un accordo strategico per lo sviluppo del network editoriale di Utiq in Italia, che ci permette di armonizzare la struttura italiana con quella già avviata in Spagna, Francia, Germania, Austria e Regno Unito. Con la collaborazione e il prezioso lavoro di Stefania Pravatà, head of publisher di Utiq in Italia, abbiamo accelerato l’adozione della soluzione basata sul consenso e offerto al mercato un’addressability su larga scala senza compromettere la privacy o le prestazioni”, conclude Monica Rodriguez, managing director Sud Europa, Utiq.