Autore: Redazione
28/02/2019

Utenti e pagamenti digitali: il mobile payment è l’argomento più discusso sui social

L’edizione 2019 dello studio Mastercard sui Pagamenti Digitali racconta di una diffusa positività verso l’innovazione, anche nel segmento del banking, e della soddisfazione verso elogiano la velocità, l’efficienza e la semplicità dei prodotti presenti sul mercato

Utenti e pagamenti digitali: il mobile payment è l’argomento più discusso sui social

Le transazioni via mobile rappresentano più del 27% delle conversazioni social incentrate sui pagamenti, con un incremento delle menzioni social del 20% rispetto dell’anno precedente. L’informazione emersa dall’edizione 2019 dello studio Mastercard sui Pagamenti Digitali – che raccoglie le considerazioni di oltre 3,3 milioni di conversazioni avvenute lo scorso anno sui social - racconta di un’utenza sempre più digitale, che proietta una visione del mondo dinamica e smaterializzata. Le menzioni sui mobile wallet, più che raddoppiate in queste prime settimane del 2019, ne sono una conferma. "I servizi on-demand non sono solo una prospettiva per i fornitori di contenuti e servizi via cavo. Sono una una realtà effettiva per le persone che fanno acquisti nella vita di ogni giorno - ha affermato Rose Beaumont, Senior Vice President of European Communications and Sales Enablement, Mastercard - . Nello studio di quest’anno vediamo quanto i metodi di pagamento rapidi, convenienti e sicuri vengano adottati in tutti i mercati. Abbiamo inoltre notato un continuo interesse e una domanda in crescita per gli anni a venire".

Tecnologie e quotidianità

La tecnologia ha sedotto le persone, che ora sono alla ricerca dell’ultima avanguardia per rivoluzionare la propria quotidianità. Circa il 20% di tutte le conversazioni sui pagamenti via mobile si concentra sui pagamenti contactless e sui mobile wallet. Al di là di queste aree di interesse primario, i consumatori sono interessati a come l’intelligenza artificiale, i pagamenti QR e i pagamenti wearable avranno un impatto sulle loro vite. Lo sguardo al tema innovazione è molto spesso positivo: il 95% delle conversazioni sui mobile wallet sono favorevoli, con il 30% dei messaggi che elogiano la velocità, l’efficienza e la semplicità dei prodotti attualmente presenti. L’India è il mercato dominante (30%) in cui si discute dell’uso e del potenziale dei mobile wallet, in particolare su tematiche come trasporti pubblici e i pagamenti basati su QR (guidati da specifici riferimenti a MasterpassQR e PaytmQR). Gli USA, invece, si posizionano lontano dall’India, con un tasso di discussione pari al 10%.

La sicurezza resta al primo posto

Tra le conversazioni analizzate, i consumatori continuano chiaramente a concentrarsi, come requisito fondamentale richiesto, sulla sicurezza del loro denaro e dei loro dati. Nei loro post, le persone riconoscono il valore delle nuove tecnologie nel fornire sicurezza ai pagamenti mobili. Guardando invece alle nuove tecnologie: La biometria ha raggiunto un potenziale di 111 milioni di persone, principalmente grazie all’interesse per i pagamenti vocali e agli scanner di impronte digitali; La “tokenizzazione” - e il suo ruolo centrale nel supportare e proteggere i pagamenti di tutti i tipi -sono stati evidenziati nelle conversazioni che hanno raggiunto un pubblico potenziale di 11 milioni di spettatori. Infine, mentre le notizie più recenti relative alle violazioni dei dati guidano un quinto delle conversazioni relative ai dati, un altro 13% di queste conversazioni rileva il potenziale delle tecnologie di sicurezza digitale, tra cui blockchain, tokenizzazione e l’uso dei dati biometrici.