Urbano Cairo al lavoro su una concessionaria unica per le raccolte adv di RCS e Cairo Pubblicità
Oggi si tiene un consiglio di amministrazione per discutere il progetto che “blinderebbe” via Rizzoli da eventuali scalate mettendo al sicuro i ricavi pubblicitari in una società controllata dall’editore

Urbano Cairo
Il progetto per la creazione di un’unica concessionaria nella quale far confluire la gestione della raccolta pubblicitaria dei mezzi RCS Mediagroup e Cairo Communication, tra cui La7, dovrebbe prendere forma oggi nel corso di un consiglio di amministrazione di RCS dedicato a questo tema. Con questa operazione, Urbano Cairo metterebbe più di un paletto a eventuali tentativi di scalate a via Rizzoli, blindando di fatto il “tesoretto” pubblicitario in una società da lui controllata.
Alla guida della “Cairo Media” potrebbe salire Uberto Fornara, attuale amministratore delegato della Cairo Communication e responsabile delle strutture Cairo Pubblicità, di cui Giuliano Cipriani è amministratore delegato e direttore generale, e RCS Pubblicità.
Gli andamenti della raccolta
Secondo gli ultimi dati a disposizione relativi al bilancio d’esercizio dei primi nove mesi del 2020, RCS Mediagroup ha registrato ricavi pubblicitari per 184,9 milioni di euro con un calo vicino al 31% rispetto allo stesso periodo del 2019 (267,9 milioni di euro). La flessione è stata originata dagli effetti dell’emergenza sanitaria e dal differimento di eventi.
Unidad Editoriale ha avuto una contrazione di 29,9 milioni, il settore eventi sportivi di 21,4 milioni e la Quotidiani Italia ha ceduto 21,2 milioni, mentre la Periodici Italia ha lasciato sul terreno 10,9 milioni. La raccolta digitale raggiunge i 78,1 milioni complessivi, con un “peso” sul fatturato adv del 42% contro il 33% del pari periodo 2020.
In Spagna, l’incidenza della raccolta digital supera il 59% del totale ricavi netti pubblicitari dell’area (52% al 30 settembre 2019). Sempre nei primi nove mesi di quest’anno La7 e La7d hanno generato una raccolta pubblicitaria di 95,2 milioni contro i 103,3 milioni nel 2019 (-7,8%), migliore di 7,5 punti percentuali rispetto al mercato pubblicitario televisivo (-15,3% dati Nielsen).
L’ultimo dato Nielsen sull’andamento delle tv del gruppo Cairo, relativo ai primi dieci mesi dell’anno, indica ricavi complessivi per 127,7 milioni di euro, con un calo del 5,5% rispetto al 2019. Nel singolo mese di ottobre, invece, La7 registra una crescita del 5,2%.