Urban Vision lancia 2 campagne contro la violenza di genere e domani presenta YUBIQA con Autostrade per l’Italia
“Rompiamo il Silenzio” e “La violenza non è un luogo comune”, sono state trasmesse per l’intera giornata del 25 novembre in versione 2D su 25 mega schermi nelle città di Roma, Milano, Napoli, Catania e Genova. Presso Eataly Smeraldo a Milano verrà illustrata la nuova piattaforma di comunicazione, nata dalla collaborazione tra le due aziende
Venerdì 25 novembre, in occasione della giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, sui propri maxi schermi a led Urban Vision ha lanciato a Roma, Milano, Napoli, Catania e Genova una campagna multisoggetto e di forte impatto contro il silenzio e contro i luoghi comuni che ancora circondano il fenomeno. “Rompiamo il silenzio” è la prima campagna contro la violenza di genere mai sviluppata in Italia per maxi schermi 3D. È apparsa a Roma (piazza della Repubblica) e Milano (via Giulini) e in versione 2D su altri 25 mega schermi. Raffigura una donna che chiede aiuto battendo i pugni su una grande vetrata, riuscendo a romperla, con l’effetto di grandi pezzi di vetro che sembrano cadere sui passanti, e a liberarsi. Una campagna forte che evoca il coraggio delle donne, sempre più decise a non subire sopraffazioni, ma che invita tutti - donne e uomini - ad opporsi alla violenza sulle donne con coraggio e determinazione. “Abbiamo voluto questa campagna, a cui abbiamo dedicato il massimo dei nostri mezzi, perché siamo convinti che sia giunto il momento di appellarsi alla responsabilità e al coraggio di tutti - spiega Gianluca De Marchi, fondatore e Amministratore Delegato di Urban Vision –. È un messaggio in cui crediamo molto, che mette al centro il coraggio delle donne e il coraggio che tutti devono avere nel difenderle, perché quando ciò non accade è una sconfitta per l’intera società”.
“La violenza non è un luogo comune”
“La violenza non è un luogo comune” è la campagna sociale ideata da Celeste Costantino, coordinatrice dell’Osservatorio sulla parità di genere del Ministero della Cultura e sviluppata da Urban Vision in collaborazione con l’associazione CCO- Crisi Come Opportunità, organizzazione senza scopo di lucro impegnata nel campo della comunicazione sociale. Una campagna culturale che fa riflettere sull’importanza fondamentale del linguaggio, a partire da quegli stereotipi apparentemente innocui e benevoli che tradiscono una visione patriarcale e discriminatoria della donna, modi di dire come “chi dice donna dice danno” o “la donna è angelo del focolare”. “Per il secondo anno consecutivo, insieme e grazie a Urban Vision abbiamo l’occasione di accendere i riflettori sulla Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne con una campagna sui maxischermi della società, #LaViolenzaNONèunluogo ideata da Celeste Costantino in collaborazione con CCO - Crisi Come Opportunità e Urban Vision e valorizzata dal settimanale L’Espresso – dichiara Giulia Minoli, vicepresidente CCO-Crisi Come Opportunità - La campagna tiene aperto il doppio livello di ‘falsa narrazione’ che esiste ai danni delle donne: da una parte gli stereotipi dichiarati, quelli che apparentemente non fanno male, quelli ormai più vicini a dei proverbi piuttosto che a dei giudizi ragionati; dall’altra, invece, gli stereotipi esplicitamente pericolosi, le narrazioni della vergogna, quelle che comprendono, tollerano o addirittura giustificano la violenza sulle donne. Un lavoro congiunto che vorremmo non fosse relegato a questa giornata, ma valorizzato costantemente”. Un invito che è stato subito accolto da Urban Vision: “Non limiteremo il nostro impegno per le donne a questa importante giornata - ha aggiunto Gianluca De Marchi -, le campagne torneranno a vivere sui nostri grandi schermi il 25 di ciascun mese dell’anno, per rappresentare simbolicamente, ma in modo concreto, che il messaggio di questa giornata deve restare vivo sempre”. Entrambe le campagne, “Rompiamo il Silenzio” e “La violenza non è un luogo comune”, sono state trasmesse per l’intera giornata del 25 novembre in versione 2D sui 25 mega schermi Urban Vision nelle città di Roma, Milano, Napoli, Catania e Genova.
YUBIQA
Domani 29 novembre, presso Eataly Smeraldo a Milano, Urban Vision e Autostrade per l’Italia presentano YUBIQA. Una nuova piattaforma di comunicazione, nata dalla collaborazione tra le due aziende. Diffusa in modo capillare e integrata con l'offerta di Urban Vision nei centri delle città, Yubiqa è dedicata ai brand che aspirano ad intercettare una audience dinamica, in movimento, attiva e predisposta al cambiamento, all’innovazione. Intervengono: Massimo Iossa Amministratore Delegato AD Moving - Autostrade per l'Italia; Giorgio Moroni Presidente AD Moving - Autostrade per l'Italia; Gianluca De Marchi - Amministratore Delegato Urban Vision; Alfredo Ricca Direttore - Generale Urban Vision. Special guest Oscar Farinetti - Founder Eataly.