Autore: Redazione
05/04/2024

Urban Vision Group: superati nel 2023 i 60 milioni, mira a crescere anche nel 2024 e presenta con TIM la pubblicità adattiva su maxi-affissioni

La creative-tech media company di cui è A.D. Gianluca De Marchi continua il proprio trend positivo e si conferma leader nell’innovazione

Urban Vision Group: superati nel 2023  i 60 milioni, mira a crescere anche nel 2024 e presenta con TIM la pubblicità adattiva su maxi-affissioni

Gianluca De Marchi

Urban Vision Group si conferma leader nell’innovazione e annuncia di aver realizzato per la prima volta in Italia con TIM una soluzione che innova la pubblicità delle maxi-affissioni digitali all’aperto (Digital Out of Home). Nelle campagne in affissione, infatti, vengono mostrati contenuti che si adattano dinamicamente in base alla tipologia di persone presenti nell’area, attraverso l’utilizzo in tempo reale e in modalità anonima e aggregata dei dati raccolti dalla rete mobile di TIM nel rispetto della normativa vigente.

Open innovation

Si tratta del primo esempio di collaborazione tra due Gruppi che, secondo un modello di Open Innovation, sfruttano le rispettive competenze per offrire servizi data-driven alle aziende clienti. L’iniziativa parte dal digital advertising e successivamente potrà estendersi in altri settori. La partnership, che segue quella per la realizzazione delle nuove cabine digitali, intende cogliere le opportunità legate all’analisi dei dati (data analytics), strumento in grado di supportare le aziende nella trasformazione digitale in atto e, allo stesso tempo, a generare valore.

Efficacia

In particolare, la prima realizzazione del progetto ha avuto luogo a Roma presso Largo di Torre Argentina, una delle piazze più visitate della capitale, dove un maxischermo digitale ha proposto campagne adattive rispetto alle persone che effettivamente transitavano in quel momento nell’area (Real time Out Of Home targeted advertising). La valorizzazione dei dati raccolti permette a Urban Vision di eseguire una pianificazione delle campagne di comunicazione degli inserzionisti molto più efficace rispetto alle soluzioni finora disponibili sul mercato, adeguando in tempo reale i messaggi alle caratteristiche del pubblico per una fruizione dei contenuti davvero contestuale. L’iniziativa si integra nel modello di Smart City promosso da TIM che ha l’obiettivo di realizzare servizi dedicati alla valorizzazione di spazi urbani, capaci di offrire soluzioni innovative alle aziende e ai clienti finali.

I risultati

Intanto, la creative-tech media company di cui sono  soci fondatori Fabio Mazzoni, Presidente del Consiglio di Amministrazione, Gianluca De Marchi, Amministratore Delegato e Daniela Valenza, Consigliere di amministrazione, continua a crescere e proietta una stima di chiusura 2023 con fatturato consolidato a oltre 60 milioni di euro e circa 14 di Ebitda. L’anno scorso si è caratterizzato anche per l’acquisizione delle quote di Media Vision e WPP Italy, che sono uscite quindi dalla compagine societaria. Sul piano organizzativo, opera con headquarter in sei città: Milano, Roma, Londra, Madrid, Barcellona e Lugano, alle quali a breve si aggiungerà New York, e lavora in oltre 18 città nel mondo: da Dubai a Tokyo, da Miami a Shanghai, da Lisbona a Città del Messico, da Seoul a Pechino, da Brasilia a Berlino. Il Gruppo prevede di registrare un ulteriore incremento quest’anno, sia sul mercato domestico sia su quello internazionale. Urban Vision ha in gestione un ampio portafoglio composto da oltre 700 clienti che spaziano dal lusso all’entertainment, dall’automotive alla moda, dal finance e assicurativo al pharma, dai trasporti ai beni di consumo. La società, che vanta  un heritage nel fundraising finalizzato al recupero del patrimonio artistico, è leader nel segmento delle maxi affissioni digital, in posizioni iconiche nel centro delle più importanti città, e oggi - grazie alla partnership con Ad Moving e Aeroporti di Roma (ADR) attraverso la piattaforma YUBIQA, che gestisce oltre 1.200 impianti - è in grado di offrire copertura in 112 comuni italiani attraverso la rete autostradale italiana e gli aeroporti, raggiungendo 41 milioni di viaggiatori annualmente sulle autostrade e 25 milioni di passeggeri nelle aree di imbarco degli aeroporti.

Street forniture

Una delle più importante novità del 2024, già annunciata in autunno, è che Urban Vision entrerà nella street forniture con oltre 2.000 cabine smart, sviluppate in collaborazione sempre con TIM. Le nuove cabine digitali permetteranno di accedere in modalità touch screen a una vasta gamma di contenuti e servizi di pubblica utilità, infotainment, ricarica degli smartphone, pagamenti digitali, ticketing, chiamate gratuite verso numeri fissi e mobili nazionali. 

Creatività

Urban Vision oggi è anche un hub creativo: si occupa di design e produzione e di ideazione di piani editoriali che non sono solo di advertising ma che aprono a contenuti generati da utenti e creator utilizzando anche le specializzazioni di agenzie esterne e combinando creatività, tecnologia e dati in modo da generare valore per istituzioni, brand e persone. L’obiettivo è quello di spettacolarizzare le campagne DOOH, integrando nuove tecnologie che ottengono effetti sensoriali olfattivi, Augmented Reality ma anche intelligenza artificiale.