Università Telematica Pegaso si affida a OMD, Webranking e Iabicus e lancia una nuova campagna
Il fondo Cvc ora proprietario rilancia l’ateneo digitale puntando sul futuro della formazione con un planning strategico multichannel, partito il 1° aprile, a reti unificate su Mediaset, che si svilupperà in continuità nell’anno
Università Telematica Pegaso, leader degli atenei digitali in Italia con 31 corsi di laurea e 200 master, 100 sedi e oltre 900 centri di orientamento, ora di proprietà del fondo Cvc, lancia una nuova campagna di comunicazione dedicata agli studenti che desiderano “cambiare il proprio mondo” in uno scenario profondamente rivoluzionato dalla pandemia di Covid-19. Pegaso, infatti, con i suoi oltre 100 mila iscritti, attraverso la sua ricca proposta formativa e le tecnologie che mette a disposizione, è in grado di accompagnare i suoi studenti durante l'intero percorso accademico fino al mondo del lavoro. Danilo Iervolino ha venduto a settembre al fondo Cvc metà delle azioni della holding Multiversity, a cui fanno capo le Università Telematiche Pegaso e Mercatorum (della quale resta presidente) affidate ora a Fabio Vaccarono, ex numero uno in Italia di Google. Due anni prima, Iervolino aveva ceduto il primo 50%, sempre a Cvc.
Il commento
Andrea Buonomo, Chief Operating Officer Gruppo Multiversity delle Università Pegaso e Mercatorum ha commentato: “Questo è per noi un progetto di comunicazione di importanza strategica e in cui vogliamo dare il nostro contributo per aiutare i giovani a comprendere che le scelte di studio e di vita contribuiscono non solo alla crescita individuale ma anche al miglioramento e all’impatto sulla collettività. In un periodo di grandi cambiamenti, l’istruzione è una leva fondamentale per indirizzare la trasformazione della nostra società e del tessuto industriale del paese”.
Il planning
Il nuovo partner strategico scelto in forma diretta da Pegaso per lo sviluppo dei suoi progetti di comunicazione è OMD, media agency che supporterà l’ateneo nell’elaborazione della sua strategia media multichannel e multitouchpoint, con particolare focus sull’offline, e nell’individuazione dei canali di diffusione più adatti per valorizzare al massimo il brand e i messaggi. Ad occuparsi della parte di delivery digitale sarà invece l’agenzia Webranking (sempre scelta in forma diretta). La pianificazione strategica di OMD porta Pegaso su tutti i principali network televisivi italiani con una campagna di lancio che partita il 1° aprile, a reti unificate su Mediaset, si svilupperà in continuità nell’anno. Il planning strategico multichannel individuato ha l’obiettivo di raccontare un nuovo concetto di università a target diversificati: di conseguenza, tutti i touchpoint identificati rispondono a specifici obiettivi e KPI, dal sostegno della brand awareness, fino alle attività a conversion in una logica full-funnel. Le tecniche di pianificazione data-driven sosterranno il brand nel tempo, offrendo alle audience un percorso immersivo nel mondo Pegaso. Francesca Costanzo, Managing Director di OMD Italy, ha commentato così il nuovo incarico: “OMD è orgogliosa di essere partner di Pegaso in un settore di grande sviluppo, quello dell’education, che ci consente di contribuire al successo di un’azienda che fa dell’innovazione e della digitalizzazione l’asse portante del suo business. Questo ci dà l’opportunità di investire sui talenti del futuro, mettendo in campo per questa grande realtà tutti i nostri asset strategici”.
La creatività
Il nuovo concept creativo, firmato da Iabicus, agenzia creativa di Paolo Iabichino scelta in forma diretta, si basa sul concetto di università del futuro, flessibile e digitalizzata - valori da sempre nel DNA di Pegaso - in un mondo post-pandemia. I sogni dei tre protagonisti del nuovo spot Unipegaso si intrecciano per dar vita a una storia di passioni e di successo. Elena, Maria e Marco hanno il coraggio di abbracciare il cambiamento per seguire i loro obiettivi e dare al mondo la forma delle loro ambizioni.