Uniting Group e UNFPA firmano Roadtrip Of Choices, un viaggio da Milano a Dakar per raccontare i progetti attivi sul territorio africano
Coerente con i nuovi asset aziendali e il posizionamento che abbraccia le tematiche di sostenibilità e responsabilità sociale, il gruppo e il Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione uniscono gli sforzi per trovare nuovi modi per sensibilizzare le giovani generazioni
L'Ufficio regionale dell'Africa occidentale e centrale del Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione (UNFPA) e Uniting Group presentano il progetto Roadtrip Of Choices. L’agenzia delle Nazioni Unite per la salute sessuale e riproduttiva promuove così l'accesso universale alla salute sessuale e riproduttiva di ogni persona nel mondo, compresi la salute, la dignità e i diritti di donne e ragazze. Obiettivo principale è raccontare e sostenere gli interventi dell'UNFPA nell'Africa occidentale e centrale. L’iniziativa è stata ideata dal Chief Creative Strategist di Uniting Group Dario De Lisi e da Simone de Eguileor, imprenditore e titolare di una storica officina di moto di Milano. Un viaggio in auto da Milano a Dakar, con partenza avvenuta il 26 dicembre, passando da Mauritania e Senegal, per scoprire i territori e le attività di UNFPA e diventare portavoce di storie troppo spesso non raccontate. Il visual scelto per caratterizzare Roadtrip Of Choises è una pagina vuota, simbolo dell'opportunità di scegliere come scrivere il proprio destino. Una scelta che molte persone nel mondo ancora non hanno. A riprova di questa promessa tutte le persone incontrate lungo il percorso da De Lisi e de Eguileor potranno scrivere sulla superficie dell'auto i loro obiettivi e desideri. Tappa finale, intorno a metà gennaio, sarà la città di Dakar, sede dell'Ufficio Regionale Centrale e Occidentale dell'UNFPA. All’interno del progetto è prevista anche una charirty auction, che sarà attivata alla fine del viaggio, ideata per essere coerente con lo storytelling dell’iniziativa. L’intero ricavato dell’attività sarà devoluto a UNFPA per sostenere i suoi progetti simbolo: porre fine alla mortalità materna prevenibile, permette la pianificazione di una famiglia nel migliore dei modi e porre fine alla violenza di genere, compresi il matrimonio infantile e le mutilazioni genitali femminili, entro l'anno 2030. Un’iniziativa fortemente valoriale, che sottolinea l’impegno di Uniting Group nel volere guidare e sensibilizzare tutta la industry sull’importanza di questo tipo di approccio.