Uniting Group e Prosciutto di Parma insieme con un progetto firmato da KIWI, ALL Communication e FLU
L’attività, in occasione della Fashion Week, sarà comunicata sui canali Instagram, Facebook e TikTok del marchio e supportata da una campagna digital, locale e nazionale
Prosegue il viaggio di Uniting Group e Prosciutto di Parma in questo 2023, con il Gruppo pronto ad accompagnare il Consorzio in territori sempre più unconventional e inaspettati, come quello della settimana della moda di Milano, evento di interesse internazionale che torna nella città meneghina da oggi e fino al 25 settembre. “Ancora una volta la forza del progetto sviluppato a quattro mani con il brand risiede in un approccio e un tone of voice al 100% autentico – afferma Luca Colombi, Chief Client Director di Uniting Group -. Il claim che abbiamo scelto per la Milano Fashion Week è ‘Prosciutto di Parma. L’autenticità che fa tendenza’, con cui vogliamo dimostrare come lo stile autentico e senza fronzoli di #UnaFettaDiParma stia bene ovunque: anche nel mondo eclettico delle sfilate”. L’evento, aperto a tutti, si svolgerà a bordo di un tram in movimento, completamente brandizzato, che partirà da piazza Castello ogni giorno.
Musica e multimedialità
Gli ingredienti dell’attivazione? La musica, in filodiffusione durante tutto il giorno e live nell’orario aperitivo con dj-set e ospiti inaspettati come N.A.I.P., il “one man show” diventato famoso grazie a X Factor, che suonerà venerdì 22 settembre. A completare il palinsesto musicale, la fashionista Sally Bumps e il duo dj Riccardo e Corrado. Non mancheranno poi tanti artisti: la creativa e influencer Linea Daria, in due appuntamenti, che personalizzerà le t-shirt in limited edition di Prosciutto di Parma. L’illustratrice e fashion designer Chiara Giusti che sarà a disposizione del pubblico per ritratti dal tocco glam. Inoltre, gli ospiti più fortunati potranno aggiudicarsi la bag dell’evento con il ricamo delle proprie iniziali, a cura del brand Libera DS. Spazio poi alla fotografia con Silvia Cardia che immortalerà l’autenticità dei milanesi (e non) a bordo del tram, grazie ad uno street casting per le vie della città che farà diventare, chi lo desidera, “modello/a per un giorno”. Senza dimenticare, ovviamente, l’assaggio di Prosciutto di Parma, che sarà servito con proposte gourmet e abbinamenti speciali. Il progetto di comunicazione porta la firma di KIWI per l’ideazione del concept e l’attività digital, supportata dalle altre unit di Uniting Group, ALL Communication e FLU, che hanno curato rispettivamente l’ideazione e la realizzazione dell’evento e il coinvolgimento dei talent. L’attività sarà comunicata sui canali Instagram, Facebook e TikTok di Prosciutto di Parma e supportata da una campagna digital, locale e nazionale, che sarà veicolata, oltre che sui social, anche su editori web e attraverso programmatic advertising in ambiti affini al mondo moda e food. “Portare la distintività del Prosciutto di Parma in contesti sempre diversi in cui affermare la sua unicità è un obiettivo che abbiamo rafforzato con il nuovo piano di comunicazione. Partendo dal presupposto che #UnaFettaDiParma sta bene su tutto, ci siamo detti: perché non portare la nostra autenticità nella settimana patinata della moda milanese? Ne è nato un racconto a più voci che Uniting Group ha elaborato e realizzato con grande originalità”, ha concluso Paolo Tramelli, Marketing Manager Consorzio del Prosciutto di Parma.
Credits
UNITING
Chief Client Officer: Luca Colombi
KIWI
Executive Creative Director: Andrea Stanich
Creative Director: Pippo Fiorentino
Creative Supervisor: Carmen Balestrieri
Art Director: Giulio Sardelli
Junior Art: Agu Fernandez
Junior Copy: Silvia Filipucci
Head of Account: Francesca Gerli
Account Senior: Elisabetta Cislaghi
Account: Luisa D’Amico
Head of strategy: Davide Sala
Senior strategist: Francesca Morrone
Biddable specialist: Giovanna Stelitano
Social Coordinator: Luca Scardullo
Senior Social Media Manager: Virginia Toniolli
Junior Social Media Manager: Laura Presti
ALL Communication
Senior Art Director: Gabriele Colla
Senior Creative Strategist: Elisabeth Sinisi
Head of Account: Valentina Antonini
Account: Valeria Sapienza
Account Executive: Eleonora di Cristofaro
FLU
Head of strategy: Alessandra Ravelli
Account Director Brigida Cavina
Account: Cheyenne Varisco