Autore: Redazione
01/02/2022

Uniting Group: dopo aver chiuso il 2021 in forte crescita, accoglie Dario De Lisi, Nicola Corricelli e Alessandro Martinelli come nuovi soci

L’ingresso dei tre Partner permetterà alla società di cui è CEO Alessandro Talenti di accelerarne la visione strategica e il processo di trasformazione

Uniting Group: dopo aver chiuso il 2021 in forte crescita, accoglie Dario De Lisi, Nicola Corricelli e Alessandro Martinelli come nuovi soci

Il mondo della comunicazione sta vivendo una profonda trasformazione, dettata dal progressivo cambiamento nel comportamento degli utenti, che si sta riflettendo inevitabilmente nella necessità da parte dei brand di dare risposte adeguate. In tale contesto, rinnovate competenze e visione strategica sono sempre di più elementi fondamentali per anticipare e governare la trasformazione in atto. Per questo Uniting Group consolida il suo positioning, accelerando il piano presentato e dando il benvenuto a tre nuovi soci: Dario De Lisi, con il ruolo di Chief Creative Strategy Officer, Nicola Corricelli, Chief Culture Officer e Alessandro Martinelli, Chief People Officer. Tutti e tre hanno già lavorato insieme in SG Company, il primo come CSO, il secondo come D.G. e il terzo come CFO & HR. Si affiancano quindi agli altri Partner: il CEO Alessandro Talenti, il Client Director Luca Colombi e il Chief Business & Innovation Officer Giancarlo Sampietro, che hanno contribuito al trend di grossa crescita messo a segno l’anno scorso dal Gruppo rispetto a quello di oltre 12 milioni di euro del 2020. Con il loro ingresso, i nuovi soci portano in dote un’esperienza ventennale su innovazione, strategia, capacità di lettura dei trend e attenzione nella ricerca di talenti, oltr­­­­­­­­­e a competenze consolidate e trasversali, acquisite ricoprendo ruoli chiave in aziende leader del settore. Il loro arrivo rappresenta un cambio di passo per Uniting Group che, in questo modo, intende dare una netta accelerazione alla realizzazione della sua visione strategica e alla sua crescita. Il cambio interesserà tutte le unit: ALL Communication, KIWI, FLU e Fresh avranno infatti un ruolo da protagoniste all'interno del percorso del Gruppo, in cui progettualità, mindset, cultura lavorativa e attenzione alle persone diverranno le fondamenta su cui sviluppare asset distintivi a beneficio di tutto il settore. L'ingresso dei tre nuovi soci va a completare una linea di management che ha di fronte importanti sfide: il lancio di nuovi servizi e nuove unit, un nuovo modello organizzativo sempre più simile a quello di una creative platform, in grado di facilitare l'integrazione delle singole agenzie, e un business model aperto alla co-creazione che faccia evolvere la classica relazione agenzia-cliente.

Alessandro Talenti

“Uniting Group ha sempre lavorato per il raggiungimento di un obiettivo ambizioso: diventare una realtà capace di guidare in modo virtuoso il cambiamento della nostra Industry - dichiara  Talenti -. Dopo un 2021 in forte crescita, ci affacciamo al 2022 investendo su nuove competenze, con l'obiettivo di accelerare l'implementazione della nostra visione strategica per rispondere meglio alle necessità del mercato, grazie a offerte, modelli organizzativi e di business coerenti con lo scenario attuale. Ci siamo resi conto che dobbiamo essere organizzati per quello che sta succedendo. In Uniting miriamo ad anticipare il cambiamento anziché elaborare il cambiamento”.

Dario De Lisi

"I cambiamenti del contesto in cui operiamo, dati da nuovi trend, nuove tecnologie e nuovi media, ci costringono a ripensare un modello di approccio che sia in grado di dare risposta all'evoluzione nelle esigenze delle aziende - afferma  De Lisi -. Vorrei che il mio contributo fosse funzionale a improntare un modello di lavoro agile, basato sulla cooperazione e sulla co-creazione di un linguaggio comune, utile a trovare una sintesi tra competenze e qualità diverse, al fine di ottenere progettualità efficaci in un universo sempre più dinamico e articolato".

Nicola Corricelli

“Dialogare con i consumatori in forma diretta, valoriale e continuativa è sempre più fondamentale per il futuro dei brand - prosegue  Corricelli -. La sfida che mi attende in Uniting è quella di sviluppare una cultura aziendale fondata sulla ricerca dell'eccellenza dando una spinta alla collaborazione fra unit, ogni giorno e in ogni progetto, che possa arrivare ad essere percepita come benchmark dalla nostra Industry. L’obiettivo è diffondere un nuovo mindset, sia internamente che con i nostri clienti, basato su un dialogo continuativo, così da creare una comunicazione efficace e coerente con la propria target audience”.

Alessandro Martinelli

"Il crash test che l'umanità sta attraversando ha fatto emergere una grande esigenza all'interno delle organizzazioni in materia di persone, benessere e business. Questo ci impone di porre molta attenzione a tali argomenti e lavorare all'introduzione di nuove competenze - conclude Martinelli -. Il mio impegno in Uniting sarà quello di elaborare nuove strategie utili a guidare crescita, formazione e condivisione, partendo da un patto tra azienda e collaboratori. Un'azienda che ha fatto di grinta, comunicazione e rispetto tre pilastri fondamentali su cui consolidare il passato e costruire il futuro. L'aspirazione è far diventare il Gruppo un punto di riferimento su queste tematiche per tutto il nostro settore, implementando un modello tale per cui i talenti privilegeranno aziende con forti valori, come Uniting, per coltivare e far crescere il proprio percorso professionale”.