“Unique Together”: prende il via la nuova campagna Ringo firmata da Next14
L’iniziativa segna un forte cambiamento dell’immagine del brand, con una strategia digitale che mette al centro la Generazione Z e prevede partnership di rilievo, a partire dal Giffoni Film Festival
È on air la nuova campagna di Ringo realizzata insieme a Next14, agenzia integrata di comunicazione e marketing, che di recente si è aggiudicata la gara per diventare partner strategico e agenzia del brand del Gruppo Barilla. La campagna, che avrà come claim “Unique Together”, rappresenta una vera e propria rivoluzione in casa Ringo, segnando un forte cambiamento nella comunicazione del brand. Un nuovo posizionamento per l’iconico marchio, che mette in scena i tweeners usando parole rappresentative del loro modo di vivere e accomunate dalla R iniziale, la stessa di Ringo. Un target, quello dei tweeners, più attento e sensibile a valori contemporanei ormai interiorizzati, come quelli di diversity e inclusion. Tramite il pay-off, la campagna sottolinea come l’unicità di ciascun individuo valorizzi il gruppo e lo stare assieme. Non è un mondo che si conforma a norme e stili codificati, ma una generazione che pulsa grazie all’accettazione e alla valorizzazione delle differenze: Ringo vuole essere al passo con questo cambiamento. Proprio i ragazzi sono stati il punto di partenza dell'indagine di Next14, che ha messo insieme un gruppo di rappresentanti di questa fascia, stimolandoli a individuare una rosa di parole chiave che, nella loro esperienza, definissero al meglio il loro habitat. Unica condizione, l’iniziale delle parole stesse, ossia la “R” di Ringo. Ne è scaturito un insieme di verbi, aggettivi, sostantivi che rappresentano il mondo dei giovani, e che ne trasmettono l’essenza. Ribellati, Rivelati, Rischia, Ridi: sono solo alcune delle parole che la campagna indaga e veicola attraverso una serie di scene contemporanee raccontate nella loro veridicità.
La rivoluzione social
L’attività di comunicazione ha come forte valore aggiunto la modularità: gli spot saranno infatti composti da brevi clip, una per ogni R, moduli indipendenti affiancabili e sostituibili tra loro, che permetteranno di costruire di volta in volta formati e soggetti diversi a seconda del media e dei messaggi che si vorranno spingere maggiormente. La strategia e la creatività ideate da Next14 trovano forza nella coerenza del nuovo posizionamento del marchio in tutti i touchpoint della campagna: tv, digital, social, che si parli di adv classico o di branded content; tra questi, grande attenzione sarà data ai social network di Ringo, dove i tweeners potranno trovare contenuti sempre nuovi e originali creati e distribuiti da diversi creators che con le loro unicità periodicamente si alterneranno per arricchire il palinsesto del brand. Questi saranno scelti e ingaggiati a seconda degli interessi della community e dei trend, e andranno a comporre una squadra di talenti che animeranno i canali social di Ringo, con l’intento di essere più in connessione con il target. I canali social di Ringo vivranno grazie a Next14 una vera e propria rivoluzione: saranno infatti archiviati tutti i contenuti precedenti su Facebook e Instagram, per veicolare anche tramite i creators la sensazione di un nuovo inizio; inoltre, sarà inaugurato un profilo di TikTok, parte essenziale della strategia. Altro touchpoint significativo della campagna sarà quella delle partnership: occasioni in cui realtà diverse potranno arricchirsi a vicenda, in pieno spirito “Unique Together”. Un esempio è il Giffoni Film Festival, evento caratterizzato dall’incontro di tante diversità ed espressioni di linguaggi e di cultura dei giovani, che sarà la prima di una serie di collaborazioni che saranno svelate nei prossimi mesi.