Autore: Redazione
01/07/2024

Unilever lancia Liquid I.V. anche in Italia: pianifica Mindshare, creatività ed eventi a Omnicom PR

La promozione dell’integratore, numero Uno negli Usa, sarà sui social e con i creator di Open Influence, su OOH, Spotify ma anche sui canali Esselunga, Amazon e nel circuito di farmacie Doctor Max

Unilever lancia Liquid I.V.  anche in Italia: pianifica Mindshare, creatività ed eventi a Omnicom PR

nell'immagine a sinistra Luca Fiordi

Quelli che…bevono meno di 2 litri di acqua al giorno e non sanno cosa rischiano. Eppure sono 2 italiani su 3. Quelli che…sanno di non essere idratati ma non bevono acqua a sufficienza per idratarsi: sono 6 italiani su dieci. Se la lista la facesse Jannacci sarebbe lunga. Poi ci sono quelli che, ogni settimana, usano sali minerali in aggiunta all’acqua. Ma sono solo il 19% degli italiani. Sono questi i risultati di una ricerca italiana condotta da YouGov e presentata da Unilever l’altra sera sulla terrazza del The View, vista diretta e spettacolare sul Duomo di Milano. La ricerca ha evidenziato che il 96% degli italiani riconosce l’importanza di bere la giusta quantità d’acqua, ma solo il 56% sa che è necessario bere almeno 2 litri d’acqua al giorno e il 64% beve meno della quantità raccomandata. Secondo gli italiani intervistati, le cause di disidratazione principali sono: non bere a sufficienza (85% di risposte), eccessiva sudorazione (61%), clima caldo (56%), attività fisica prolungata (41%), consumo di alcolici (38%). Con queste premesse Unilever ha deciso di lanciare in Italia Liquid I.V., un integratore alimentare scientificamente formulato per aumentare l’idratazione e aiutare a reintegrare gli elettroliti persi durante l’attività fisica, in viaggio, in caso di alte temperature e per intensa sudorazione.


I partner

La pianificazione del lancio sul mercato italiano del prodotto, numero uno negli Stati Uniti, è stata affidata a Mindshare, la creatività, le pr e l’organizzazione degli eventi a Omnicom PR. La comunicazione avverrà prevalentemente sul digitale, in particolare sui social Instagram, TikTok, YouTube con l‘ausilio di una quindicina di creator della squadra di Open Influence, agenzia specializzata nell’influencer marketing, ma anche su OOH, su Spotify e sarà presente come sponsor del Pride (“siamo un’azienda inclusiva”, tiene a precisare il brand director Luca Fiordi).  I canali di distribuzione saranno attraverso la catena Esselunga, su Amazon e sugli scaffali delle farmacie Dr Max e Dr Max online. All’evento erano presenti, tra gli altri, anche influencer come Travel.mati, Iamandreazelletta, Martinasaluteincucina, Robertococciolo, Brunzovanzan, Lucavenzil, Mypersonaltrainer, Gingingi, Chiaradealberti e la tiktoker Annick Anoman, “guerriera gentile” della natura dai capelli afro.

Il brand

Liquid I.V. contiene cinque vitamine essenziali come la B3, B5, B6, B12 e C che contribuiscono al normale metabolismo energetico e non contiene invece coloranti artificiali, non contiene dolcificanti artificiali, è vegano e senza glutine e aiuta invece a integrare gli elettroliti. “Gli elettroliti sono minerali essenziali che, come sodio e potassio, insieme ai carboidrati aumentano l’assorbimento di acqua nel nostro organismo”, spiega una nutrizionista chiamata a illustrare i benefici di una corretta idratazione (migliora le performance fisiche e l’umore oltre che i segni dell’età), il bilancio idrico giornaliero e i rischi della disidratazione (riduce il volume del plasma sanguigno e un deficit del 2% provoca già sete e bocca secca ma un deficit del 10% rischi già uno shock ipovolemico e insufficienza renale). Una panacea, un toccasana insomma, proprio in occasione dell’esplosione della calura estiva milanese. Il prodotto è proposto in un pratico formato stick, adatto a essere portato sempre con sé, in viaggio e durante gli spostamenti della giornata. Basta sciogliere 1 stick in 500ml di acqua naturale non gassata e mescolare. I gusti hanno tre varianti: lemon lime, fragola e frutto della passione. “Dopo l’incredibile successo negli Stati Uniti, Liquid I.V., è stato lanciato in diversi altri Paesi, tra cui Canada, Messico, Cina e Regno Unito. Ora, finalmente, è arrivato il momento di lanciarlo in Italia dove, il mercato degli integratori è il primo in Europa e il quinto al mondo”, spiega Luca Fiordi, Brand Director Equilibra & Liquid I.V.® Italy. Liquid I.V. in realtà è un’azienda di integratori alimentari nata a Los Angeles e, oggi, è il secondo brand nel portafoglio H&W di Unilever nel Paese. Equilibra, il marchio di integratori leader in Italia nel Modern Trade è stato acquisito da Unilever nel 2018 come primo marchio all’interno del portafoglio. Pertanto, la distribuzione di Liquid I.V. sarà gestita da Equilibra. Questa partnership consentirà di creare forti sinergie attraverso la leadership di Equilibra nel segmento degli integratori alimentari.