Autore: Redazione
02/02/2018

Unilever aumenta il budget media di 250 milioni euro. A beneficiarne è soprattutto il digital

Dopo i tagli relativi al numero di spot e agenzie partner, la multinazionale anglo-olandese inverte la rotta e incrementa la spesa di marketing per via di minori costi di produzione

Unilever aumenta il budget media di 250 milioni  euro. A beneficiarne è soprattutto il digital

Unilever è pronta ad aumentare la spesa pubblicitaria di 250 milioni di euro quest’anno, una strategia in contrasto con il taglio dei costi e del numero di agenzie partner annunciato lo scorso aprile, in seguito alla fallita fusione con Kraft Heinz. Le cose paiono essere cambiate: secondo quanto riporta Campaign, la multinazionale anglo-olandese ha affermato nel corso della conference call seguita al rilascio dei risultati trimestrali al 31 dicembre che incrementerà il budget, proprio per via di una compensazione dovuta a minori costi di produzione. Il colosso del FMCG, infatti, oltre alle agenzie, ha ridotto anche il numero di spot prodotti per i suo numerosissimi brand e continuerà a battere questa strada. In Italia il budget è gestito da Mindshare, che a dicembre ha ricevuto anche l’account globale, precedentemente in mano a PHD, per via diretta. Nel 2016 Unilever ha investito in marketing 7,7 miliardi, stando a quanto si evince dal suo rapporto annuale. La decisione di Unilever di accrescere il budget è in linea con quanto detto settimana scorsa da P&G. Il canale che sta beneficiando maggiormente di questa inversione di rotta è il digitale. In Italia, per esempio, Unilever ha scelto solo il web per il lancio del marchio di maionese Hellmann’s, a giugno del 2016.