Unieuro: porta la Topolino Dolcevita in 20 p.v. e lancia l’iniziativa con FIAT sui social con Bcube; e, in vista delle sue promozioni, conferma un budget per il 2024 di 22 milioni
In occasione della presentazione dell’accordo con il brand automobilistico, il D.M. dell’Insegna Marco Titi ne anticipa le strategie di comunicazione
Alla presenza di Gaetano Thorel, Head of FIAT & Abarth Europe, e di Stefano Meloni, Presidente di Unieuro, il marchio automobilistico e l’Insegna leader nazionale nella distribuzione di elettronica da consumo ed elettrodomestici hanno annunciato ieri l’avvio di una collaborazione strategica che vede protagonista la Nuova Topolino, l’eclettico quadriciclo votato alla mobilità sostenibile, alla felicità e alla “Dolce Vita”. La partnership vuol mettere in risalto la condivisione di valori importanti per entrambi i brand, quali italianità, tecnologia accessibile e sostenibilità, oltre alla centralità del cliente e alla costante innovazione. Nello specifico, sono stati selezionati 20 punti vendita Unieuro in Italia - scelti appositamente per dimensioni e vicinanza alle grandi città - dove il grande pubblico (la catena conta su 64 milioni di visite all’anno) potrà ammirare l’esclusiva Topolino Dolcevita, la versione aperta del nuovo veicolo, esposta in un’area impreziosita da una ampia gamma di accessori perfettamente coordinati con lo stile del nuovo veicolo.
Sostenibilità
Con la Nuova Topolino, FIAT contribuisce in maniera significativa a rendere la guida in città più sostenibile, con una soluzione di mobilità ideale sia per il caotico centro cittadino sia per i piccoli borghi marinari. Infatti, destinata a un pubblico giovane, a partire dai 14 anni, e sempre più attento al rispetto ambientale, Topolino rappresenta anche il sogno a quattro ruote degli appassionati della riviera, essendo la versione Dolcevita perfetta per vivere l’estate sulle strette strade della splendida costa italiana. Unieuro, forte di un approccio omnicanale che integra oltre 500 punti di vendita e la piattaforma digitale unieuro.it., garantisce a tutti un’esperienza di consumo distintiva e personalizzata ponendo ogni cliente al centro di un ecosistema capace di offrire vicinanza e servizio. Allo stesso modo, FIAT vuole accompagnare la transizione all’elettrico attraverso una continua innovazione di prodotto e una customer experience sempre più coinvolgente e digitale. E per un veicolo così speciale FIAT ha realizzato anche una rivoluzionaria esperienza per il cliente, ispirata alle piattaforme di e-commerce più popolari, che semplifica e rende divertente il processo di acquisto totalmente digitale e con la possibilità della consegna a domicilio o presso la concessionaria più vicina. Il cliente può seguire tutte le fasi attraverso un innovativo processo di tracciabilità che consente di verificare la posizione del prodotto in qualsiasi momento, dall’ordine alla consegna, accedendo al sito FIAT, ricevendo e-mail di aggiornamento e contattando il team di Back Office.
I commenti
“Siamo orgogliosi della collaborazione con Unieuro, un brand italiano votato all’innovazione e alla sostenibilità, con cui proseguiamo il nostro cammino verso una mobilità smart e sostenibile per le città, rendendo la guida elettrica facile e accessibile a tutti. Inoltre, con l’esposizione di Topolino Dolcevita negli store di Unieuro diamo il via alla stagione estiva rendendo ancora più semplice scoprire da vicino la qualità e la bellezza della nuova icona della mobilità urbana a zero emissioni” ha spiegato Giuseppe Galassi, Managing Director Fiat & Abarth in Italia: “Da sempre puntiamo a garantire un’esperienza di consumo distintiva e personalizzata, mettendo il cliente al centro di un ecosistema omnicanale che offre vicinanza e servizio. Un cliente più attento ai temi della sostenibilità e per questo per noi diventa sempre più importante innovare responsabilmente, sviluppando progetti capaci di integrare la sostenibilità nell’attività di business, nell’organizzazione e nella cultura aziendale. Negli ultimi anni abbiamo introdotto prodotti per l’“eco-mobilità”, come bici elettriche e monopattini, registrando un aumento significativo delle vendite e siamo quindi davvero entusiasti di presentare la collaborazione esclusiva con FIAT per il lancio della nuova Topolino. Riteniamo che la sinergia tra la forza dei nostri due brand, riconosciuta sul mercato, e la condivisione di valori comuni come l’innovazione e la soddisfazione del cliente, saranno la chiave per il successo di questa collaborazione” ha concluso Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Unieuro.
La comunicazione
Il sostegno in comunicazione all’iniziativa è affidato a video social declinati anche sui siti dei due brand e ideati da Bcube, sigla digital di Collective by Publicis Groupe che ha già curato (con Leo Burnett per la creatività e Starcom per il planning) la campagna di lancio della Nuova Topolino giusto un anno fa. Al di là di questa iniziativa, Unieuro proseguirà il proprio consueto on going promozionale, in particolare per eventi come il back to school, il back to work e il black friday di fine novembre e in vista delle festività natalizie con campagne sempre ideate da VML e pianificate da Zenith, come ha anticipato a Dailyonline il Direttore Marketing Marco Titi, spiegando come gli investimenti siano in linea con quelli del 2023, quindi di oltre 22 milioni di euro.