Unieuro: avvia la gara media a quattro per un budget di oltre 30 milioni di euro e lancia con VML Italy il nuovo format di comunicazione “The House of Passion”
Nel pitch, Havas Media, Mindshare e OMG sfidano Zenith; il nuovo capitolo del percorso di marca dell’insegna prende vita in una campagna multisoggetto
Unieuro, leader italiano nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici e parte del Gruppo Fnac Darty, presenta “The House of Passion”, la nuova campagna di comunicazione ideata da VML Italy che accompagnerà durante l’anno i principali appuntamenti promozionali dell’insegna e che vuole rappresentare il brand come punto di riferimento unico per la tecnologia, l’alleato che abilita e amplifica le passioni delle persone nella loro quotidianità. Un percorso che conferma la distintività di Unieuro e l’essenza del brand dal cuore che batte forte, sempre, e che da oggi si rinnova mettendo al centro un principio fondamentale: la tecnologia è davvero rilevante quando è più umana, accessibile, empatica. Una tecnologia che semplifica la vita quotidiana, riduce le complessità ed è capace di amplificare ciò che fa battere il cuore delle persone. Elemento centrale della campagna è la casa, intesa come luogo dove nascono e si coltivano le passioni di ogni giorno. All’interno di questo ambiente, è protagonista una famiglia vivace e “sopra le righe”, in cui ogni componente coltiva interessi e hobby diversi e unici, che prendono vita e si amplificano grazie all’offerta di prodotti e servizi Unieuro. La casa diventa così lo spazio dove tutti i membri della famiglia vivono con entusiasmo e grande umanità il loro rapporto con la tecnologia. Il nuovo posizionamento racchiude l’essenza della campagna e sintetizza la visione della marca: “In ogni casa vivono mille passioni, noi le abbiamo tutte a cuore”. La campagna è on air dal 2 dicembre con lo spot istituzionale, seguita dal primo flight promozionale dal 5 dicembre, con planning di Zenith. Sul fronte del media ci sono però novità in vista, considerato che l’Insegna – secondo quanto ricostruito da DailyMedia e Dailyonline – ha avviato una gara per la definizione del nuovo, relativo partner, alla quale, oltre alla citata agenzia di Publicis Groupe, partecipano anche Havas Media, WPP Media con Mindshare e OMG. Il budget si può stimare in oltre 30 milioni di euro.
I commenti
“The House of Passion rappresenta un’evoluzione nel nostro percorso di comunicazione, in continuità con l’identità di un brand che vuole riempire di significato umano la relazione tra persone e tecnologia – commenta Marco Titi, Marketing Director di Unieuro -. Questo format nasce dal nostro desiderio di amplificare passioni, di costruire relazioni di valore offrendo esperienze d’acquisto personalizzate e rendendo l’innovazione più accessibile e vicina. È un passo avanti coerente con ciò che da sempre ci distingue: un brand dal cuore che ‘batte forte, sempre’, con le persone al centro. La campagna segna l’inizio di un nuovo modo di raccontarci ed è il risultato di un grande lavoro di squadra con il team Marketing di Unieuro, VML Italy, la regista Verónica von Hünefeld, le case di produzione Visionaria ed Eccetera e con Fabio Gargiulo, autore della colonna sonora originale”. Francesco Lucchetta, Chief Client & Strategy Officer di VML Italy, aggiunge: “I dati ci dicono che la tecnologia assume maggiore rilevanza quando è capace di accendere ed amplificare ciò che ci anima e appassiona. In questo format partiamo dalle persone e dalle loro vite quotidiane per rafforzare il legame e il supporto che solo un brand leader come Unieuro è in grado di dare, accendendo e riscaldando ulteriormente una relazione emozionale e di servizio che va al di là del mero device tecnologico e che rimane confermata nel posizionamento del brand”. La regia è stata affidata a Verónica Von Hünefeld che spiega: “Lavorare con Unieuro mi ha dato l’opportunità di esplorare un approccio fresco e umano alla narrazione: per tutti noi, la chiave durante l’intero processo è stato esprimere l’idea che la tecnologia aiuti le persone a perseguire le proprie passioni. Credo che questo lavoro lo esprima pienamente. La fiducia dell’azienda in tutto il processo è stata ottima, e ha davvero aiutato questo progetto a crescere e a farsi percepire come una celebrazione di questa famiglia così particolare e creativa”.
Credits
Group CCO: Michele Picci
CSO: Francesco Lucchetta
Creative Director Art: Paolo Boccardi
Creative Director Copy: Gianluca Sales
Senior Art Director: Sandro Austero, Marta Straini, Leonardo Domanico
Senior Copywriter: Mietta Petruzzelli, Davide Necchi
CDP: Visionaria Film
Regia: Veronica Von Hünefeld