Autore: Redazione
18/12/2023

UniCredit sceglie VCCP London come nuova agenzia globale di brand e torna on air con la nuova campagna “Homecoming”

Girl&Bear, lo studio globale di creazione di contenuti dell’agenzia inglese, ha collaborato per la realizzazione dello spot con il pluripremiato regista Billy Boyd Cape; il planning è di Carat

UniCredit sceglie VCCP London come nuova agenzia globale di brand e torna on air con la nuova campagna “Homecoming”

Dalla fine della scorsa settimana, UniCredit è tornata in tv con la campagna integrata “Homecoming”, dedicata al talento di ogni persona e al supporto della banca verso i propri clienti, privati, famiglie e imprese del nostro Paese. La creatività è stata affidata dopo gara a VCCP London, che è così diventata la nuova agenzia globale del brand UniCredit. La campagna, in continuità con il piano “UniCredit per l’Italia”, si snoda attraverso un racconto che ripercorre alcuni importanti momenti della vita di un cliente, a partire da dove “tutto” è cominciato. Un back-forward di esperienze, ambizioni, cadute, successi. Dove il talento, anche grazie al supporto della banca, diventa realtà. Protagonista Maurizio e l’attività di famiglia, portata avanti con la passione e l’impegno di tutti. Maurizio impasta il panettone nella cucina del ristorante, ne vive gli odori, i rumori, il calore. Sogna di diventare chef. Diventa grande e, anche grazie al supporto di Matteo, direttore della filiale UniCredit, che ne riconosce il talento, apre il suo primo ristorante. La campagna intende raccontare come il talento di ognuno di noi, con il giusto supporto, possa essere sprigionato. Perchè UniCredit mette il cliente al centro e agisce come motore di crescita individuale e collettiva, aiutando i singoli, le comunità e le imprese a realizzare il loro potenziale e a costruire un futuro migliore. Girl&Bear, lo studio globale di creazione di contenuti di VCCP, ha collaborato per la realizzazione dello spot con il pluripremiato regista Billy Boyd Cape, rinomato per la sua narrazione emotiva che cattura nel film l’essenza del calore italiano e del cuore della famiglia.

Il planning

La campagna sarà on air fino a fine anno con spot da 90’’, 60’’, 40’’, 30’’ e 15’’ sulle principali emittenti televisive nazionali e coprirà i programmi primari in termini di audience. La pianificazione, curata da Carat, agenzia media globale del Gruppo UniCredit, si estende alle maggiori piattaforme tv in streaming e on demand (con formati da 30’’ e 15’’), e include i principali snodi della mobilità nazionale attraverso i circuiti video sound-on presenti nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti, nelle metropolitane, nelle stazioni autostradali e nelle sale cinematografiche (formato 60”). La pianificazione interesserà anche le principali testate giornalistiche nazionali e locali, i principali siti di news, i canali social e una componente data driven, dove al formato video si affiancheranno formati display.