Autore: Redazione
05/04/2022

UniCredit: Carat, Zenith, OMD, Initiative, Havas e MediaCom in gara per il media del Gruppo

La centrale uscente è Mediacom che in Italia nel 2021 ha gestito circa 6 milioni di euro a fronte degli oltre 10 del 2020

UniCredit: Carat, Zenith, OMD, Initiative, Havas e MediaCom in gara per il media del Gruppo

Rikke Raboel, Head of the Group Marketing and Communication division di Unicredit

UniCredit ha avviato le procedure che porteranno alla scelta del centro media che si occuperà della strategia, pianificazione e acquisto degli spazi pubblicitari per il Gruppo nel triennio 2022- 2025. L’incarico, per il quale sono stati invitati a partecipare le agenzie Carat, Zenith, OMD, Initiative, Havas e MediaCom, andrà a coprire il servizio nei 13 mercati in cui opera il Gruppo suddivisi in 4 macro aree: Italia, Germania, Europa Centrale e Orientale. La centrale uscente è Mediacom che in Italia nel 2021 ha gestito circa 6 milioni di euro a fronte degli oltre 10 del 2020.

Gli obiettivi del mandato

Obiettivi chiave del mandato sono: garantire una visione incentrata sul consumatore, data intelligence e massimizzazione degli investimenti media e dei risultati di business, fornendo al Gruppo un vantaggio competitivo a livello internazionale. Comprendere il brand e il business di UniCredit per tradurre gli obiettivi in soluzioni media strategiche customizzate e costantemente misurate attraverso i principali KPI’s media. Fornire a UniCredit dei team dedicati composti da risorse senior, in grado di accompagnare il Gruppo attraverso le frontiere della transizione digitale. Supportare il media team della Holding nella sua funzione di governance rendendo i mercati locali coerenti con le linee guida e i progetti globali grazie a forti capacità di coordinamento. Massimizzare l'efficienza dei costi media fornendo a UniCredit la migliore capacità di acquisto sui mercati.

Il commento

“UniCredit esiste per consentire alle comunità di progredire, per soddisfare tutti i propri stakeholder in Europa e sbloccare il potenziale all'interno di ogni individuo e comunità che serve. Per poterlo fare e diventare la banca per il futuro dell'Europa è per noi fondamentale farci affiancare da un partner che condividendo i nostri stessi principi e valori sappia massimizzare il contributo del marketing e della comunicazione al raggiungimento dei nostri obiettivi di business”, commenta Rikke Raboel, Head of the Group Marketing and Communication division di UniCredit.