Autore: Redazione
01/06/2016

UniCredit e Alkemy, protagonisti in finale di Champions

L’istituto di credito, banca ufficiale della competizione fino al 2018, e l’agency hanno realizzato un’articolata attività comunicativa, dal format Conversational al soundcard #TheSoundOfFinal, che ha coinvolto i fan

UniCredit e Alkemy, protagonisti in finale di Champions

A quattro giorni dal trionfo del Real Madrid, che ha vinto la sua undicesima Champions League, UniCredit - official partner della Uefa Champions League e dal 2015 e fino al 2018 Banca ufficiale delle Uefa Club Competitions - ha reso noti i risultati di un altro match che, invece, si è giocato sui social network insieme ad Alkemy, il primo digital enabler italiano. E se la sfida sul campo è terminata 1-1, sui social network, invece, “la sfida degli hashtag”, si è conclusa con un rocambolesco 3-2, sempre per i blancos. UniCredit e Alkemy sono state protagoniste di grandi iniziative di comunicazione: la prima è stata proprio “la sfida degli hashtag”, con cui  il team di comunicazione dell’agency, guidato dal vp Matteo Menin, ha invitato gli utenti Twitter italiani e i follower di @UniCredit_IT a schierarsi pubblicamente per il Real o per l’Atletico utilizzando gli hashtag #HalaMadrid o #AupaAtleti nel nuovo format “Conversational”. Ogni giorno è stato analizzato il numero di hashtag e creata e proiettata un’animazione in real time con i risultati e l’invito a guardare verso l’alto, fino alla guglia, che prendeva i colori della squadra con più supporto sui social. Le emozioni della finale live Sempre perseguendo un percorso dal digitale verso il fisico, il profilo Twitter @UniCredit_It ha invitato i suoi follower a condividere le loro immagini da veri tifosi in modo da poterle vedere proiettate sulle pareti dell’avveniristico grattacielo milanese, per poi ricondividerle in formato di card sui vari canali social. Nella sera ta di sabato, infine, le due realtà, in collaborazione con SportPremiumHD, hanno dato vita all’esperienza #TheSoundOfFinal: grazie a un segnale audio proveniente dallo stadio San Siro è stato possibile seguire la #UCLFinal con “soundcard” twittate in real time con le note dell’inno della Champions, il fischio d’inizio , i cori delle curve, il boato per i goal, fino alla tensione dei rigori e le note celebrative della vittoria.