Autore: Redazione
06/05/2019

Unicredit abbandonerà i social dell’universo Facebook a partire dall’1 giugno

Dopo aver sospeso gli investimenti adv nel marzo 2018, la società cancellerà anche gli account ufficiali da Instagram, Facebook e Messenger. La decisione è stata presa in seguito agli episodi di Cambridge Analytica e alla reazione dell’azienda. Restano attivi invece i profili Twitter e LinkedIn

Unicredit abbandonerà i social dell’universo Facebook a partire dall’1 giugno

Durante la scorsa estate, Unicredit, per bocca dell’AD Jean Pierre Mustier, ha annunciato l’interruzione di “ogni attività pubblicitaria e di marketing con Facebook a seguito degli episodi e della reazione dell’azienda rispetto ad essi” (nonostante gli investimenti fossero già congelati da marzo 2018). Il riferimento è al caso relativo a Cambridge Analytica e ai dati trafugati degli utenti del social. “Non dividiamo i nostri dati con altri”, aggiunse Mustier. Unicredit, a distanza di quasi un anno, ha deciso di spegnere gli account ufficiali da tutti i social del gruppo Facebook. Abbandonerà completamente i profili su Facebook e sugli altri social media di proprietà di Facebook (Messenger e Instagram) a partire dall’1 giugno 2019.

Questa decisione verrà estesa a tutti i Paesi in cui UniCredit è presente con 26 milioni di clienti. Secondo la società i canali di contatto presenti nelle piattaforme di proprietà, coordinati attraverso un modello di servizio che offre assistenza a 360 gradi, rappresentano la miglior modalità di fornire un servizio adeguato ai propri clienti. Per questa ragione “UniCredit investe costantemente nel miglioramento dei canali digitali al fine di garantire un dialogo riservato e di alta qualità”, fa sapere a DailyNet attraverso una nota. Invece, verranno mantenuti attivi a livello di gruppo i propri profili su altri social media, come ad esempio Twitter e LinkedIn.