Una nuova veste online per i quotidiani locali del gruppo Gedi
Costruiti a misura di community e di smartphone: più spazio a iniziative per i lettori, contenuti speciali e longform, approfondimenti nazionali

Un sito a misura di community: più spazio alle iniziative per i lettori, più contenuti speciali e longform, più approfondimenti nazionali. Il tutto con una nuova grafica che si adatta allo smartphone, funzionale e leggera. È iniziato il restyling digitale dei quotidiani locali GNN del gruppo Gedi. Il primo a partire è stato Il Mattino di Padova, e con rilasci settimanali programmati nei mesi di novembre e dicembre il restyling sarà esteso a tutte le testate, coinvolgendo La Tribuna di Treviso, La Gazzetta di Reggio, La Nuova Venezia, La Gazzetta di Modena, Corriere delle Alpi, La Provincia Pavese, La Nuova Ferrara, La Gazzetta di Mantova, Il Piccolo, La Sentinella del Canavese, Messaggero Veneto, Il Tirreno.
Le novità principali
Ma quali novità troveranno i lettori sui siti dei quotidiani locali? Innanzitutto, saranno a misura di telefonino: la struttura dei nuovi siti è pensata per adattarsi a tutti gli schermi, flessibile e veloce. Poi, più spazio alla community: il legame con i lettori, già rafforzato con l’avvio della membership, ora conquista uno spazio importante in homepage. Le iniziative dedicate agli iscritti alla membership, gli eventi, le newsletter - arrivate a quota venti fra tutti i quotidiani locali -, le inchieste partecipative: contenuti con una sezione dedicata nella vetrina digitale del giornale. E ancora, contenuti speciali e longform: l’impatto di approfondimenti, dossier e inchieste sarà rafforzato da “longform” che danno una veste elegante e una nuova spinta alla tradizione di approfondimento digitale e data journalism già radicata nei quotidiani locali del Gruppo. Infine, più video e con maggior evidenza, oltre a più notizie nazionali, grazie alla collaborazione con la redazione de La Stampa.