Autore: Redazione
08/03/2019

UNA: le elezioni si terranno l’11 aprile;Emanuele Nenna accetta l’invito a presentarsi Consigliere con disponibilità di fare il Presidente

Prosegue la roadmap per il consolidamento dell’Associazione a partire dalla nuova sede al BASE e passando per la nomina del rinnovato Consiglio Direttivo; il Past-President di ASSOCOM intanto scioglie le riserve: «per contribuire a valorizzare il più forte patrimonio di competenze nato dalla fusione con Unicom»

UNA: le elezioni si terranno l’11 aprile;Emanuele Nenna accetta l’invito a presentarsi Consigliere con disponibilità di fare il Presidente

Emanuele Nenna e Alessandro Ubertis

La data è ufficiale: il prossimo 11 aprile si terranno le elezioni di UNA, Aziende delle Comunicazioni Unite, nata dalla fusione di ASSOCOM e Unicom. “Questa data – ha reso noto ieri il comunicato della nuova associazione attualmente guidata da uno Steering Committee composto da 6 membri dei due precedenti organismi - segnerà l’inizio di una nuova era della comunicazione e in questa sede gli associati saranno invitati a partecipare ed esprimere la propria preferenza per scegliere il Consiglio Direttivo che indicherà, poi, il nuovo Presidente».

Ruolo per il quale, come anticipa a DailyMedia il Past-President di ASSOCOM sciogliendo quindi ufficialmente le riserve in merito – Emanuele Nenna ha deciso di dare la propria disponibilità, naturalmente se entrerà nel nuovo Consiglio (che, ricordiamo, sarà composto da 13 persone) e se quest’ultimo lo nominerà appunto Presidente.

Valorizzare le competenze

Per ora però Nenna non anticipa un suo programma elettorale, sia perché ci sta pensando, sia per rispetto dell’imminente assemblea che, domani, porterà alla scelta del nuovo Presidente dell’ADCI, organismo - di cui per altro lo stesso Nenna è socio - molto vicino ad ASSOCOM, di cui è partner nell’organizzazione di IF!

«Mi è stato chiesto di potermi presentare Consigliere con disponibilità a ricoprire il ruolo di Presidente e ho aderito all’invito con l’obiettivo di portare avanti il progetto di sviluppo di UNA nella logica di valorizzarne il patrimonio di competenze, ora ancora più ricco grazie alla fusione tra ASSOCOM e Unicom, per migliorare il nostro mestiere. Penso che UNA possa essere e sarà davvero un’entità nuova nella e rispetto alla industry, con la possibilità di sviluppare i progetti e l’organizzazione su cui sta ulteriormente lavorando lo Steering Committee, e anticipo anche la mia disponibilità, nell’auspicabile caso che ci siano altre candidature, a collaborare con un altro eventuale Presidente. Per ora non posso far altro che invitare chiunque voglia davvero mettersi a disposizione per la crescita dell’Associazione, a farlo, anche se ritengo di aver maturato sul campo le competenze per dare continuità alla responsabilità che ho avuto in ASSOCOM».

La Consulta Territoriale

Il percorso che conduce alle elezioni è caratterizzato da diverse iniziative che riguardano la definizione delle basi della nuova Associazione. A partire, come già detto nelle scorse settimane, dal livello territoriale, con la creazione delle rappresentanze locali, ovvero la possibilità di istituirne sul territorio da parte di almeno 5 agenzie operanti nella stessa area o in regioni contigue. Da queste verranno nominati i rappresentanti che riempiranno le fila della Consulta Territoriale, al cui interno sarà identificato il prescelto a sedere, di diritto, all’interno del Consiglio Direttivo. Un ruolo centrale per mantenere un contatto forte e diretto con quelle che sono le peculiarità e gli interlocutori privilegiati dell’economia locale. Una novità, infine, anche per quanto riguarda la sede milanese di UNA che ad aprile verrà inaugurata ufficialmente all’interno di BASE.

I commenti

«Stiamo attraversando un momento di profonda trasformazione e costruzione all’interno del mondo della comunicazione - continua Nenna -. Poter essere parte attiva di questo processo è per tutti gli associati un’occasione cruciale per esprimere le proprie opinioni e intenzioni e assicurare rappresentatività alle proprie idee, e spero che in molti possano cogliere questa opportunità. Sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti finora. Sono convinto che questo non sia che il punto di partenza, l’inizio di un nuovo capitolo che vede nella condivisione e nella messa a fattor comune delle best practice i valori su cui costruire una realtà più innovativa e rappresentativa di ciò che è il moderno concetto di comunicazione».

Alessandro Ubertis, Past-President di Unicom che, al momento, esclude una sua ricandidatura, afferma: «È molto interessante e premiante vedere quanta energia ci sia per la creazione della nuova realtà di UNA. Gli elementi predominanti sono sicuramente un fortissimo entusiasmo e una coesione che guardano al futuro e a far fronte a nuove sfide con un atteggiamento positivo e proattivo. La possibilità, inoltre, di poter contare su dinamiche che coinvolgono sempre più l’intera penisola costituisce un ulteriore elemento di crescita e di forza per l’Associazione, sempre più vicina e in grado di dar voce anche a realtà diverse tra loro».