Autore: Redazione
22/01/2018

Un Super Bowl da record: cresce il numero di spot e il tempo dedicato all’adv

Il formato più gettonato per i commercial televisivi trasmessi durante la finale del campionato di football americano è quello da 30 secondi. Il prezzo per ognuno supera i 5 milioni di dollari

Un Super Bowl da record: cresce il numero di spot e il tempo dedicato all’adv

Le reti televisive che trasmettono il Super Bowl continuano a raccogliere maggiori profitti; di conseguenza, il tempo destinato alle comunicazioni commerciali durante il gioco continua ad aumentare. I dati di Kantar Media Kantar Media ha riportato che la pubblicità televisiva legata al Super Bowl dell’anno scorso - durante il gioco stesso oltre che pre e post-game - ammontava a 534 milioni di dollari, il 20% in più rispetto al 2016, quando aveva raggiunto 445 milioni di dollari. La pubblicità televisiva trasmessa durante il gioco nel 2017, su Fox, ha raggiunto 419 milioni di dollari. Mentre i ricavi pre e post-gioco sono stati pari a circa 115 milioni di dollari. Tempo commerciale Kantar Media afferma, inoltre, che il tempo televisivo totale destinato alle comunicazioni commerciali in generale continua ad aumentare: il 4% in più, a 51 minuti e 30 secondi nel 2017, con un totale di 102 spot commerciali. Il tempo televisivo commerciale totale nel 2016 è stato di 49 minuti e mezzo con 96 spot; nel 2015 è stato di 48 minuti e mezzo (82 spot). Kantar nota che il Super Bowl ora contiene dal 15 al 20% di tempo commerciale in più rispetto a un qualsiasi sport trasmesso da NFL durante una stagione regolare. In cerca d’impatto Mentre alcuni marketers cercano di creare comunicazioni più impattanti affidandosi a formati più lunghi, per gli spot tv del Super Bow il formato da 30’’ è ancora il più comune. L’anno scorso, il 63% degli spot duravano mezzo minutoi, mentre il 19% raggiungeva o superava il minuto. Solo il 15% era di appena 15 secondi o meno. Sempre secondo i dati Kantar, l’anno scorso il prezzo medio per uno spot di 30 secondi si aggirava intorno ai 5,05 milioni di dollari - in aumento rispetto ai 4,8 milioni di dollari del 2016. NBC, che trasmetterà il Super Bowl quest’anno, ha dichiarato che i prezzi per gli spot da 30 secondi hanno superato di gran lunga i 5 milioni di dollari.