UK: YouTube ottiene certificazione per la brand safety da parte di Jicwebs
Il processo è stato validato attraverso un audit indipendente condotto con BPA Worldwide
YouTube ha ottenuto una certificazione per la brand safety da parte del Jicwebs (Joint Industry Committee for Web Standards in UK & Ireland) attraverso un audit indipendente condotto con BPA Worldwide. La verifica ha determinato che i processi attivati da YouTube riducono il rischio che gli annunci vengano erogati contestualmente a contenuti inappropriati. Si tratta sicuramente di un netto passo in avanti per la piattaforma video di Google, a ormai un anno dallo scoppio del caso brand safety, emerso in seguito a un’inchiesta del Times of London che ha portato al temporaneo congelamento degli investimenti pubblicitari da parte di molte aziende, tra cui P&G e AT&T. Oggi, attraverso questa certificazione, la industry e i rappresentanti delle principali associazioni britanniche elogiano l’impegno di Google per allinearsi agli standard e alle regole del mercato. Ronan Harris, managing director di Google per Uk e Irlanda, ha detto che la società rimane impegnata a garantire trasparenza e visibilità agli inserzionisti, collaborando al contempo con tutta l’industry per definirne gli standard. Negli ultimi mesi YouTube ha intensificato i suoi sforzi per “ripulire” la piattaforma: ha elevato le soglie per monetizzare i video, introdotto il controllo manuale per gli spot di Google Preferred e ora sta aprendo a nuovi enti di verifica terzi. Tornando al tema degli standard, quando a fine gennaio il TAG (Trustworthy Accountability Group) e Jicwebs avevano annunciato l’accordo per allineare gli standard in Uk e Usa, Google aveva rilasciato uno statement di sostegno a questo “passaggio cruciale”, in un contesto in cui è necessario fornire maggiore trasparenza e ragionare in ottica globale.