Uber ha lanciato un pitch per l’assegnazione del proprio account di pianificazione media globale
EssenceMediacom è l’agenzia principale attualmente in carica
Secondo una notizia pubblicata dalla rivista americana adweek, Uber ha lanciato un pitch per l’assegnazione del proprio account media globale. Il documento di richiesta di informazioni (RFI) che l’inserzionista ha inviato ai potenziali partecipanti, e a cui adweek ha avuto accesso, specifica che l’account ha un volume di 600 milioni di dollari. EssenceMediacom di GroupM è l’agenzia principale attualmente in carica. La gara è gestita dal consulente IDComms. Le agenzie selezionate per partecipare riceveranno la richiesta di proposte alla fine di questo mese, le loro presentazioni avranno luogo a luglio e Uber comunicherà la sua decisione ad agosto, sempre secondo il documento citato da Adweek. L’agenzia selezionata sarà responsabile del lavoro di strategia media, pianificazione e acquisto. Uber dedicherà la maggior parte del suo budget media ai mercati di Stati Uniti, Canada, Francia, Germania, Regno Unito, Giappone, Australia e Messico. L’account in gara si riferisce alla comunicazione del marchio e sono escluse le attività di performance marketing, comunicazione e public affair. D’altra parte, sempre secondo le informazioni pubblicate dalla rivista americana, Uber sottolinea nel suo documento che, sebbene il concorso sia per l’account globale, l’azienda lascerà i suoi responsabili marketing liberi nelle diverse regioni di lavorare con l’agenzia che preferiscono. Le condizioni del pitch, quindi, non garantiscono che un’unica agenzia gestisca l’intero account e, in questo senso, viene data la possibilità ai gruppi pubblicitari di presentare le candidature di diverse agenzie in diversi mercati. Nel nostro Paese oggi Uber è presente in otto città: Milano, Roma, Bologna, Firenze, Torino, Catania, Palermo e Napoli. Entro la fine del 2023 l’obiettivo è di raggiungerne 12-14, con un balzo del 50-60%. A lavorare con Uber in Italia nel 2022 sono stati complessivamente 8mila driver. Nei dieci anni di attività in Italia, compleanno festeggiato il primo marzo, Uber ha effettuato 13 milioni di viaggi per 78 milioni di chilometri, con 3,6 milioni di persone trasportate.