Autore: Redazione
27/07/2016

Twitter adesso trasmetterà anche gli incontri di MLB e NHL

La piattaforma veicolerà un match per lega e monetizzerà l’accordo, l’ultimo di una lunga serie, con la pubblicità

Twitter adesso trasmetterà anche gli incontri di MLB e NHL

Twitter ha acquisito i diritti per trasmettere alcuni match di Major League Baseball (MLB) e National Hockey League (NHL), a partire da questo autunno. Con qeusto annuncio non ci sono più dubbi: la piattaforma fa sul serio e vuole diventare una sorta di televisione social. Non solo, grazie anche ai precedenti accordi con la National Football League (NFL) e la National Basket Association (NBA), Twitter si posiziona come vero e proprio hub sportivo online. I dettagli dei nuovi accordi I diritti sono stati acquisiti attraverso un accordo con Major League Baseball Advanced Media (MLBAM), che detiene i diritti per entrambe le leghe. Twitter veicolerà un match a settimana per singola competizione: non è stato ancora definito quale partita trasmetterà ma sono escluse dal perimetro dell’intesa gli incontri nazionali in onda sul piccolo schermo. Twitter, dalla sua, erogherà le partite “out-of-market. Ciò significa che se si è a Los Angeles non sarà possibile vedere gli incontri della squadra locale e via così per tutte le città. Nell’accordo è incluso anche un programma costruito ad hoc, “The Rally”, con al suo interno analisi e highlights. Lo show, prodotto da 120 Sports, avrà cadenza quotidiana e serale. In virtù della partnership con l’NBA, sono tre i programmi esclusivi che si è assicurata Twitter, andando ad aumentare il proprio valore. Le inserzioni pubblicitarie Twitter mostrerà anche annunci pubblicitari, così da monetizzare la partnership e accontentare l’MLBAM. La piattaforma ha garantito una somma minima al partner, per poi dividere qualsiasi introito addizionale dalla voce advertising, sulla scia di quanto dovrebbe avvenire con l’NBA. E come nota Re/Code Disney ha di recente rilevato un terzo di MLBAM: ciò significa che Twitter dietro alla società c’è dietro anche un altro partner. L’ESPN, sempre di proprietà di Disney, controlla la quasi totalità dei diritti sportivi in USA e un’intesa tra il brand e Twitter potrebbe rivelarsi molto vantaggiosa. Il tema dello streaming in tempo reale Twitter sta provando a stringere quanti più accordi in ambito streaming nel tentativo di posizionarsi come una sorta di televisione social, dove poter trovare video di qualità e di proprio interesse. La mossa è volta a recuperare terreno sull’utenza e i numeri della trimestrale di ieri in tarda serata diranno qualcosa di più. In più, la piattaforma sta tentando di assicurarsi contenuti esclusivi. La questione rimane legata a una effettiva monetizzazione: bisognerà capire se queste intese frutteranno. E la raccolta non sarà l’unica metrica per capirlo.